Attualità

Lavoro: Episcopo e Frattarolo incontrano responsabile Centro per l’impiego

La sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore alle Attività produttive e alle Politiche per il Lavoro Lorenzo Frattarolo hanno incontrato oggi il dottor Giuseppe Ferrarelli, responsabile dell’ambito territoriale Foggia-Bat dei Centri per l’Impiego Arpal Puglia, nella sede di Foggia in via San Severo. Era presente il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Francesco Strippoli, specialista del mercato del lavoro per Arpal.

In un territorio dove il tasso di disoccupazione è altissimo, il confronto è stato inevitabilmente dedicato alle politiche attive per il lavoro da promuovere, e alla necessità di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di un impiego. Diverse le direttive ipotizzate, mirate a pubblicizzare e valorizzare il ruolo dei Centri per l’Impiego, anche attraverso la condivisione da parte dell’ente degli annunci pubblicati sul portale regionale ‘Lavoro per te’, che offrono la garanzia del rispetto dei contratti collettivi di lavoro da parte delle aziende. E ancora, auspicabile una maggiore interazione e un pieno coinvolgimento delle scuole, l’organizzazione di appuntamenti periodici dedicati all’orientamento e alla formazione, la firma di protocolli d’intesa mirati con le associazioni di categoria.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio