Rubriche

Lavorare al Sud. Terzo appuntamento con la Digital Job Coach Floridiana Ventrella. I consigli e le offerte di lavoro del mese

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

Il mese scorso ti ho dato dei consigli su quali siano le migliori fonti per iniziare a cercare lavoro al Sud, se te li sei persi puoi recuperarli qui.

Oggi però parleremo di candidatura spontanea. Devi sapere infatti che, quando sei alla ricerca di un nuovo (o primo) lavoro, hai diverse opzioni per presentare la tua candidatura:

  • puoi rispondere ad un annuncio di lavoro pubblicato da un’azienda o da un’agenzia per il lavoro
  • puoi compilare l’apposito form che molte società inseriscono sui siti web per raccogliere i curriculum vitae degli aspiranti candidati.

Cosa se ne fanno le aziende di questi curriculum? L’obiettivo è quello di creare un database di cv da consultare all’occorrenza, ossia quando le stesse avranno bisogno di colmare posizioni vacanti.

…. E se l’azienda dei tuoi sogni non offre ancora una posizione aperta in linea con il tuo profilo? La soluzione è una sola: fare una candidatura spontanea (anche chiamata auto candidatura).

Perché dovresti considerare l’autocandidatura

Sapevi che il nostro territorio è composto per la maggior parte da PMI? Ossia da piccole e medie imprese le quali, nella maggior parte dei casi, non hanno personale specializzato nella ricerca e selezione di nuovi profili.

Questo significa che fare candidature spontanee può darti un vantaggio importante e può facilitare moltissimo il lavoro della stessa azienda. Potresti arrivare nel posto giusto al momento giusto ed è per questa ragione che – il primo consiglio – che ti do è di ripetere periodicamente la stessa candidatura.

Da dove si inizia?

Il primo passaggio è capire a chi scrivere la propria candidatura, per scoprirlo devi considerare le seguenti alternative:

  • Visitare il sito dell’azienda e recarti nella sezione “Lavora con noi” o “Contatti” dove troverai un indirizzo mail specifico a cui inviare il tuo cv oppure un form da compilare online
  • Trovare una email generica (es. info@..) e scrivere un breve testo dove allegare il tuo cv aggiornato. In questo caso ti consiglio di specificare nell’oggetto della mail che si tratta di una candidatura! (es. “Alla cortese attenzione dell’Ufficio del Personale” oppure “Candidatura spontanea – area marketing”).

Per il momento ci fermiamo qui, ma ti consiglio di seguirmi nel prossimo articolo per capire come fare a trovare il lavoro dei tuoi sogni e distinguerti… A presto!

Offerte del mese:

Per info:

Per info:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock