Rubriche

Cercare Lavoro al Sud. I consigli e le offerte di lavoro selezionate da Floridiana Ventrella

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

Cercare lavoro al Sud

Il mese scorso ti ho dato dei primi consigli su come cercare lavoro qui al Sud, se te li sei persi puoi recuperarli qui.

Oggi ti darò un secondo consiglio che sono sicura ti sarà particolarmente utile, ossia dove cercare effettivamente lavoro (quali sono i siti di ricerca lavoro? Esistono siti specializzati nel mio settore?)

Dove cercare lavoro

Sapevi che esistono moltissimi siti e applicazioni (web e mobile) di ricerca del lavoro? Molti di questi poi sono anche in lingua inglese oppure sono specializzati nel settore professionale di tuo interesse.

Possiamo distingue tra:

  • Siti generalisti di ricerca del lavoro: piattaforme dove è possibile trovare tantissimi annunci di lavoro relativi a diversi settori professionali.

I siti generalisti più attendibili e affidabili sono – ad esempio – Indeed, InfoJobs, Monster, Jobrapido, Glassdoor. A questi possiamo aggiungere anche LinkedIn che, pur essendo un social media, funge da perfetto aggregatore di offerte di lavoro su larga scala.

  • Siti delle Agenzie per il lavoro: questi ultimi sono ricchi di opportunità da Nord a Sud e rispetto a vari profili professionali. Tra le Agenzie più rinomate e importanti abbiamo Adecco, Manpower, Randstad, Gi Group, Umana, Synergie Italia.
  • Siti specializzati per settore professionale: devi sapere che esistono molti altri siti che contengono offerte di lavoro “settoriali”, ossia specializzati rispetto ad un singolo settore professionale.

Tra questi abbiamo – ad esempio – per il settore alimentare/ristorazione Rysto, JOBHoreca.it e Camerieri.it oppure per il settore Marketing/comunicazione Digital Jobs, Lavori Creativi e Crebs.

Consiglio: Per ciascuno di questi siti crea un Alert, ossia una notifica che ti arriverà via mail o direttamente sull’applicazione e che ti consentirà di rimanere aggiornato sui nuovi annunci di lavoro e rispondere prima di altri candidati!

Non finisce qui…

Il territorio del Sud è fatto in prevalenza da aziende di piccole e medie dimensioni, e dunque da realtà che non hanno figure preposte alla ricerca e selezione del personale.

Per queste ragioni sarà molto efficace fare anche e – soprattutto – candidature spontanee. Per scoprire di più su cosa siano e come attirare l’attenzione delle aziende seguimi nel prossimo articolo…a presto!

Offerte del mese:

 

 

 

 

 

 

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock