Salute e Benessere

L’Avocado, “il vero frutto del paradiso”

Definito da Hemingway “il vero frutto del paradiso”, l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico. Si tratta di un frutto molto calorico con le sue231 calorie per 100 gr.

Ma la presenza di fibre, grassi “buoni”, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono a questo frutto proprietà eccellenti per la salute.vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute.Per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

•Acqua 64 g

•Carboidrati 1,8 g

•Zuccheri 1,8 g

•Proteine 4,4 g

•Grassi 23 g

•Colesterolo 0 g

•Fibra totale 3,3 g

Quelli che ho definito “buoni” sono grassi monoinsaturi, che sono utili per mantenere in salute il cuore. Il grasso più abbondante èl’acido oleicoche è anche il componente principale dell’olio d’oliva!Proprietà e beneficiLa polpa ed il seme dell’avocado sono ricchi dinutrienti che determinano gli importanti benefici di questo frutto.L’avocado è alleato del cuore.

Questo è daricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico eOmega 3, ovvero i cosiddetti grassibeneficiin grado di stimolare la produzione dicolesterolobuono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL) ed i livelli di trigliceridi.E’antiossidante. L’avocado è ricco di antiossidanti quali vitamineAedE, che aiutano il nostro organismo a contrastare i radicali liberi eritardare l’invecchiamento.

Ne deriva che l’avocado contribuisce a mantenerelapellemorbida ed elastica.Altri antiossidanti contenuti nell’avocado sono luteina e la zeaxantina, specializzati nelproteggere gli occhidai danni provocati dallo stress ossidativo.Inoltre èricco divitamina C,importante nelle funzioni immunitarie, nella salute della pelle e delle ossa, nel favorire l’assorbimento del ferro e quindi prevenire l’anemia.

L’avocado è ricco dipotassio(ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane) emagnesio, ma contiene anche calcio, fosforo e zolfo.Contienela vitamina K1importante per la coagulazione del sangue e per prevenirefragilità osseae osteoporosi.E’ ricco in acido folico(vitamina B9) considerato beneficoper ilcuoree per la circolazione riducendo i livelli di omocisteina. Assunto in gravidanza garantisce un buono sviluppo fetale e prevenendo nello specifico la spina bifida del feto.

Contiene molte sostanze adazione antinfiammatoriache contribuiscono allariduzione di sintomi di malattie infiammatoriecome l’artrite. E’ particolarmente indicato nell’alimentazione di soggetti con ipotiroidismo, in quanto acceleratore del metabolismo.Infine, l’avocado è stato inserito nell’elenco dei 27 cibi considerati essenziali per laprevenzione del cancro. CuriositàDell’avocado si può mangiare anche il seme, che tra l’altro contiene il 70 % di antiossidanti di tutto il frutto. Occorrerimuovere la pellicola marroneche riveste il seme di avocado,mettere il seme in un sacchetto di plastica e poi schiacciarlo. I frammenti si possono aggiungere a frullati oppure a centrifugati.

Per il suo alto contenuto di grassi, l’avocadonon è certo un alimento “leggero”, e non è quindi consigliato abusarne:50 gr di avocado equivalgono a 1 cucchiaio di olio.Secondo diverse riviste e radio nazionali, l’avocado gonfiabilesarà l’accessorio più trendyda sfoggiare per l’estate 2019, dopo il Fenicottero rosa che invade le nostre spiagge da un paio di anni a questa parte.

A cura di Dr. Sergio Valerio-Biologo Nutrizionista

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio