Laguna di Lesina, presentati progetti per due maxi-impianti fotovoltaici galleggianti
Depositati in Regione due progetti privati per 420 MW complessivi e 18 isole fotovoltaiche sull’acqua. Il gruppo “Lesina Futura” chiede trasparenza e convoca il sindaco.

LESINA – Il gruppo consiliare Lesina Futura ha denunciato la presentazione alla Regione Puglia di due progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici galleggianti nella laguna di Lesina. Il gruppo consiliare “Lesina Futura” ha già avviato un formale accesso agli atti presso la Regione per ottenere la documentazione completa e sollecita il sindaco a informare la cittadinanza. “Continueremo a vigilare nell’esclusivo interesse del bene comune e a tenere aggiornata la popolazione”, dichiarano i consiglieri, che criticano il silenzio del Comune, dal quale non è arrivata alcuna dichiarazione. I consiglieri di opposizione chiedono in particolare di conoscere ” i possibili effetti sui settori pesca, turismo e paesaggio, così come eventuali benefici per la comunità locale”.
Le istanze, presentate da soggetti privati, prevedono un impianto da 200 megawatt e un altro da 220 megawatt, con 18 isole solari galleggianti su un totale di 311 ettari di specchio acqueo. Le concessioni richieste hanno una durata rispettivamente di 25 e 30 anni e includono più punti di consegna per l’allaccio alla rete elettrica.