Attualità

La super nonnina Maria Luigia compie 100 anni

La forza della vita. Ieri una super nonnina ha compiuto 100 anni, la nostra concittadina Maria Luigia Cotugno.

Con i consiglieri Liliana Rinaldi e Ciro Campanella, mi sono recato presso la sua abitazione per portarle i più affettuosi auguri da parte di tutta la nostra comunità. Maria Luigia è una donna forte, colonna portante di una famiglia numerosissima giunta alla quarta generazione che la circonda di incredibile affetto.

Di lei mi ha colpito la sua determinazione e l’aver saputo trasmettere i sani principi facendo fronte alle mille difficoltà della vita, come quella di restare giovane vedova con sette figli che non si è risparmiata di essere una gran lavoratrice anche in età avanzata.

Per dirle grazie la sua famiglia, nel giorno speciale della grande festa, le dedica questo messaggio:

“Eccoci qui,tutti insieme a festeggiare i 100 anni di nonna Luigia.Benche’ puo’ sembrare banale festeggiare e farlo sapere al mondo, per noi l’ evento ha un grande significato.
Poche volte nonna ci ha detto ‘NON FATE QUESTO’ o ‘FATE QUEST’ALTRO’, ma abbiamo imparato a stare al mondo traendo insegnamenti dai suoi racconti di vita vissuta tra non poche difficolta’, con dedizione per la famiglia che ha creato e che ha mandato avanti da sola.
Uno dei tanti insegnamenti che ci ha tramandato e’ quello di “rispettare il cane per il suo padrone”, un valore che, per fortuna, non e’ andato ancora fuori moda e che ci ha permesso di rispettare ogni individuo a lei riconducibile con effetto domino.
Non a caso abbiamo voluto fermamente e con entusiasmo esserci tutti.Benche’ le festivita’ natalizie si sono concluse da poco, sarebbe stato difficile riunire tutti, specie per i nipoti residenti fuori regione e che si sarebbero visti costretti a tornare a casa per gli impegni lavorativi e invece, qualcuno ha scelto di slittare le ferie di Natale per onorare con la propria presenza l’ ingresso nel secondo secolo della propria adorata nonna.
Abbiamo provato a fare un gioco: e’ stato chiesto ad ogni nipote una sola parola per nonna Luigia. Ecco i risultati: umile, mite, coraggiosa, forte, saggia, lavoratrice, virtuosa, risparmiatrice, amica di tutti, premurosa, amorevole, generosa e disponibile.
Si puo’ dipingere un bel quadro prendendo spunto da questi elementi, non vi pare? E vi sembra poco? Mamma di 6 figli, suocera di 4 nuore e 2 generi, nonna di 13 nipoti naturali e 10 acquisiti, bisnonna di 14 pronipoti: questi sono i numeri riconducibili a questa fantastica maestra di vita che ha scatenato l’ amore per l’ altro con il suo domino.
GRAZIE PER LA TUA ESISTENZA, NONNA!Con tanto amore e riconoscenza, i tuoi nipoti!”

RIPRODUZIONE RISERVATA © sipomedia adv

Di: Comunicato Stampa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button