Cultura e territorio

La storica e caratteristica Fontana Muta di Alberona nel presepe degli artisti napoletani

Alberona – “La “Fontana Muta” di Alberona entra nel presepe degli artisti napoletani. Grazie al Vigile Urbano Pasquale Russo per averci fornito la preziosa informazione. Per un alberonese è un’emozione fortissima!”, questo il commento del comune del Foggiano Leonardo De Matthaeis.

La caratteristica e monumentale Fontana Muta è diventata un piccolo e particolare simbolo di un presepe napoletano.

Ad Alberona il legame con l’acqua è molto forte, questo antico borgo, infatti, è conosciuto da tutti anche come il “paese dell’acqua” data la presenza di numerose fontane monumentali che caratterizzano le vie del paese.

Tra queste la più caratteristica è sicuramente la Fontana Muta.Questa storica fontana si trova all’ingresso del paese venendo da Lucera. Nel corso dei secoli è stata utilizzata dai viandanti per dare ristoro ai propri cavalli e per rinfrescarsi dopo un lungo viaggio.

Questa fontana risalente al XIX secolo è detta “muta” per la curiosa, e un po’ anche misteriosa, assenza di rumore che caratterizza il cadere delle sue acque.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock