Attualità

La matematica si studia meglio ascoltando la musica

Foggia – La matematica? Si studia meglio ascoltando la musica! Ecco la nuova proposta didattica esposta a Foggia dalla docente Mara Marchesiello.
Seguendo la scia della rivoluzione tecnologica che sta prendendo piede nelle scuole, il corpo docente si sta dando da fare. Se n’è avuta una testimonianza al quindicesimo “School day”, la manifestazione nazionale della scuola italiana che la società foggiana Know K Centro studi e ricerche ha organizzato nell’auditorium della Camera di commercio.
Si è parlato di realtà aumentata, di studenti plusdotati e persino di matematica applicata alla musica per renderla meno indigesta ai ragazzi. In particolare di realtà aumentata ha parlato Antonella D’Ercole, project manager di Lucana sistemi di Matera.
La formazione per la nuova scuola è al centro della crescita legata alle nuove tecnologie, concetto ripreso dalla psicologa Paola Stroppa che ha invitato a «riflettere sull’opportunità di crescita personale e culturale che la formazione continua può dare». Lo stesso vale per le materie cosiddette classiche, per qualcuno obsolete: Alessandro Agus direttore scientifico dell’istituto italiano di studi classici, ha guidato l’uditorio attraverso le lingue classiche, latino e greco e alcuni passi della relazione in lingua latina.

Chi l’avrebbe mai detto che l’arida matematica potesse essere relazionata alla musica leggera?

Quanti avrebbero scommesso su questa possibilità? Eppure la prof.ssa Mara Marchesiello con grande maestria ha convinto i presenti che le canzoni, come “Valore assoluto” di Tiziano Ferro o “I numeri” di Jovanotti, possono stimolare all’apprendimento degli elementi matematici, e che la matematica trattata così crea partecipazione e coinvolgimento fra gli studenti e sicuramente non potrà essere dimenticata.
A volte basta poco per rendere innovativa una disciplina complessa e difficile come la matematica!
 
Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock