La Cometa Lemmon illumina la Fiera di ottobre Foggia grazie agli Astrofili di Capitanata

Grande successo di pubblico e notevole affluenza per l’iniziativa di divulgazione astronomica promossa dagli Astrofili di Capitanata in occasione della tradizionale Fiera di Ottobre di Foggia. Grazie alla preziosa partnership con il Foggia Social Club, l’iniziativa si è trasformata in un vero e proprio polo di attrazione culturale all’interno del quartiere fieristico.
Sotto la sapiente guida del “social-astrofililo” fooggiano Salvatore Delli Carri, detto Salvo, l’entusiasmo e la competenza del team di Astrofili hanno permesso a numerose famiglie foggiane di volgere lo sguardo al cielo notturno. Attraverso l’utilizzo di strumenti avanzati e inclusivi, i partecipanti hanno avuto la rara opportunità di osservare da vicino oggetti galattici, scoprendo le meraviglie dell’Universo.
Tra gli spettacoli celesti ammirati nel cielo di Foggia, un posto d’onore è spettato alla splendida Cometa C/2025 A6 (LEMMON). Un’occasione unica per i cittadini, che hanno potuto puntare gli occhi verso il corpo celeste che transita a circa 90 milioni di chilometri dalla Terra.
La presenza di un team votato alla divulgazione scientifica e sociale ha riscosso un notevole apprezzamento, confermando la voglia di cultura e di nuove esperienze tra i foggiani, attratti da questa inattesa “finestra” sull’infinito. L’iniziativa si è rivelata un connubio perfetto tra intrattenimento, scienza e inclusione.
