Attualità

Italia, la nazione più fedifraga d’Europa: quanti tradiscono il partner e perché lo fanno

Tutta la vita”. Una frase, tre parole, che teoricamente uniscono una coppia per l’intera esistenza, pronunciate durante quel rito che sancisce l’unione della coppia: il matrimonio. Tra i doveri matrimoniali uno, più d’altri, è considerato  “sacro”, ed è la causa, non di rado, delle separazioni coniugali: la fedeltà

D’altro canto, a nessuno fa piacere essere al corrente che il proprio partner abbia intimità con altre persone, anche se, a quanto pare, la maggior parte delle coppie vede almeno uno dei due partner autore di qualche scappatella. Per molti, è alquanto complesso resistere alle tante tentazioni della società moderna, rese ancor più semplici dalla larga diffusione di Internet avvenuta negli ultimi tre lustri. 

Il 68% degli italiani ha tradito il proprio partner 

E’ inutile negare, infatti, come il web abbia ampliato esponenzialmente le opportunità di effettuare incontri roma o in altre città della nostra splendida penisola, molti dei quali finalizzati a trovare quel pizzico di adrenalina venuta meno all’interno della coppia, in particolar modo se il rapporto, per i motivi più disparati, vive una fase di stanca e l’intesa intima si affievolisce. 

I numeri, in tal senso, sono abbastanza inequivocabili, soprattutto per quanto riguarda il nostro paese. L’Italia, infatti, è la nazione dove si tradisce maggiormente, con svariati punti di distacco – in termini percentuali – da Francia, seconda classificata, e Spagna, medaglia di bronzo di un ipotetico “podio del tradimento” a livello europeo. 

Gli italiani che dichiarano di aver tradito il partner almeno una volta negli ultimi ventiquattro mesi, nonostante svariati mesi di restrizioni causate dalla pandemia, sono il 68%. Un dato “bulgaro”, come si diceva un tempo, abbastanza evidente di quanto sia elevata l’indole peccatrice del popolo italiano, che fa della passionalità un tratto caratteristico del proprio DNA. 

Con quali uomini tradiscono le donne?

Ma tradiscono più gli uomini o le donne? Per quanto concerne il nostro paese, in base al sondaggio demoscopico svolto nell’intero Vecchio Continente, si registra ancora una maggioranza maschile, anche se il numero delle donne è in netta e costante crescita, grazie ad una maggiore consapevolezza della propria intimità e minor “paura” di vivere la propria sessualità alla luce del sole. 

Almeno il 55% delle donne, infatti, tradirebbe il partner, prediligendo le “scappatelle” occasionali a relazioni parallele alla propria vita di coppia. Una predilezione, secondo alcuni sociologi, dettata dal fatto di non voler sviluppare relazioni parallele che possono in qualche modo nuocere alla tenuta della coppia col partner principale, a maggior ragione se sono presenti anche figli. 

Le donne, infatti, tendono a tradire non solo per motivi meramente “fisici”, ma perché coinvolte anche dal punto di vista mentale. Certo, il “belloccio” ha maggiore presa in una donna sentimentalmente impegnata. Tuttavia, anche gli uomini disinvolti o particolarmente ironici hanno un buon margine di “fare colpo” nel cuore e nella mente di una donna impegnata. 

Uomini: cosa cercano al di fuori del rapporto di coppia

Il rischio di trovarsi in un rapporto ad alto  coinvolgimento mentale, quindi, porta la donna ad interrompere la relazione parallela e cercare prevalentemente relazioni occasionali. Discorso leggermente differente, invece, per gli uomini, che tradiscono maggiormente per appagare i propri istinti o saziare, in alcuni casi, il proprio ego, talvolta smisurato e calibrato sul numero di conquiste effettuate

Non stupisce, quindi, che una vasta fetta di uomini tenda ad instaurare rapporti paralleli di lunga durata, basati, essenzialmente, su una forte attrazione dal punto di vista sessuale, con poco spazio per i sentimenti o un coinvolgimento che vada oltre a quanto accade all’interno di una camera da letto

Queste, perlomeno, sono le conclusioni che si evincono da quanto hanno dichiarato gli italiani. Poi, per quanto ovvio, ogni caso fa storia a sé, uomo o donna che sia. Sta di fatto che il nostro paese, un tempo poco incline, perlomeno pubblicamente, ad ammettere le proprie avventure extraconiugali, oggi non nasconda – seppur in un sondaggio anonimo – di tradire il/la partner. Un segnale di come la società italiana sia cambiata. E, forse, un po più sincera rispetto a qualche lustro fa. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio