Ambiente

Irrigare il balcone: ecco come non fare seccare nessuna pianta

Una grande quantità di case italiane è provvista di balconi e terrazze dove vengono tenuti vasi di fiori e piante.

Durante il lockdown dello scorso anno ed in generale dall’inizio della pandemia, è aumentato il numero delle persone che si sono dedicati alla cura dei terrazzi e dei balconi fioriti. Il problema successivo, che si presentava anche quando la famiglia partiva per le vacanze, è quello di mantenere belli questi angoli verdi creati su balconi e terrazzi.

Il problema principale per piante e fiori, correttamente concimati è senza alcun dubbio quello dell’irrigazione, specialmente quando stanno arrivando i mesi più caldi con la primavera e l’estate. Per evitare che le piantine ed i fiori sistemati sui terrazzi si secchino è necessario affidarsi a delle soluzioni per la loro irrigazione, che vanno da quelle artigianali del “fai da te” a quelle maggiormente evolute, che possono essere messe in atto da tutti, anche da chi non possiede un rubinetto sul proprio terrazzo.

Uno dei rimedi più classici, che rappresenta una vera e propria soluzione last minute è il posizionamento nel vaso della classica bottiglia. Questa soluzione è valida quando l’assenza da casa si protrae per pochi giorni, ma nello stesso tempo è necessario adottare alcune attenzioni in modo da evitare che l’acqua contenuta nella bottiglia scenda in un tempo veloce.

Il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dal fatto che non costa niente, mentre per quanto riguarda gli svantaggi, oltre a quello dell’estetica c’è quello della possibile durata che si limita a pochi giorni. Un suggerimento per migliorare le prestazioni della classica bottiglia è quello di usare dei coni in ceramica.

Due le varianti possibili, la prima con un tubicino collegato alla bottiglia sistemata dietro il vaso e la seconda con lo stesso tubicino infilato nella stessa. In questo modo si può avere una durata fino a sette giorni. Un’altra soluzione di semplice attuazione è quella che consiste di mettere all’interno del terriccio dei vasi alcuni cristalli di gel che hanno la caratteristica di assorbire delle grandi quantità di acqua e di cederle molto lentamente.

I vantaggi di questa soluzione sono rappresentati dal fatto che i cristalli sono molto discreti e con un accurato dosaggio possono garantire alla pianta una umidità costante. Lo svantaggio è dovuto al fatto che in caso di pioggia i cristalli possono gonfiarsi molto e arrivare anche ad uscire fuori dal vaso oppure a fornire una quantità eccessiva di acqua.

Una novità di questi ultimi anni nel settore del “City Gardening” è l’irrigazione automatica senza necessità del rubinetto in terrazzo. Si tratta si una attrezzatura immessa sul mercato da GF Garden, un brand specializzato nella fornitura di attrezzi da giardino, con il nome di GF30.

Una soluzione ideale per chi possiede molti vasi di fiori sistemati all’aperto e non dispone di prese elettriche e rubinetto. Che garantisce una perfetta irrigazione fino ad una distanza di 50 collegato direttamente ad un rubinetto. L’apparecchiatura è dotata di una pompa elettrica integrata e di un timer che serve per regolare le innaffiature.

Con i suoi 30 programmi selezionabili e tramite i gocciolatori, con il Set GF30 ogni pianta riceverà la quantità d’acqua giusta. Come vantaggio ha il fatto di poter essere collocato molto facilmente, sia sulla ringhiera del balcone che su un tavolo o a parete.

In questo modo è in grado di irrigare dei vasi e delle fioriere in tutto il balcone.
Il metodo che meglio si adatta per le persone che possiedono sia un grande terrazzo che un grande numero di vasi e piante, è l’irrigazione automatica per mezzo di un rubinetto.

In commercio sono disponibili molti kit completi ed anche in parti da assemblare, tutti di facile utilizzo. In pratica i vasi vengono collegati tramite dei tubicini e dei dispersori a goccia, il tutto collegato ad un computer che tramite il timer regola le innaffiature.

Un sistema che si può usare tranquillamente in tutte le stagioni. Clicca per vedere il kit irrigazione capillare per balcone GF30

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock