Politica

Presentata alla stampa la proposta di legge sulla valorizzazione degli ipogei

Gli ipogei pugliesi mettono d’accordo tutti. È trasversale, infatti la proposta di legge che i consiglieri Gianni Liviano, Francesco Ventola, Ruggiero Mennea e Sabino Zinni hanno presentato alla stampa.
Si tratta di una iniziativa legislativa che tende a valorizzare il patrimonio storico, culturale, archeologico ed architettonico degli ipogei pugliesi con lo scopo però di poterne fruire, facendo sì che diventino anche attrazioni turistiche e implementino il brand Puglia.

In Puglia ed in particolari territori vi sono numerose strutture ipogee che ormai da anni rappresentano una meta irrinunciabile per i nuovi flussi di turismo culturale nonché per gli appassionati di archeologia.
“Tenuti ai margini dei tradizionali circuiti turistici – ha sottolineato Liviano – o peggio abbandonati a se stessi per decenni o addirittura da secoli, si avverte sempre più l’esigenza di avere certezza e piena conoscenza dell’intero patrimonio sotterraneo presente nel territorio pugliese, attraverso un censimento e la classificazione di tutti gli ipogei di natura artificiale”.

In Puglia sono molte le realtà urbane che nel proprio sottosuolo sono caratterizzate dalla presenza di cavità sotterranee artificiali costituiscono un vero e proprio tesoro nascosto all’interno dei centri storici. “Un immenso patrimonio storico e culturale che costituisce, per la sua varietà e le molteplici funzioni che nel corso dei secoli e millenni si sono stratificate, una unicità – ha detto Ventola – che deve spingerci sempre più a porre in essere tutte le misure necessarie per la sua piena conoscenza, valorizzazione, fruizione e salvaguardia e messa in sicurezza per i visitatori”.

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock