Arte

“Io non Gioco – Cultura Vs GAP”: il 16 Dicembre al Teatro del Fuoco di Foggia

Il progetto riguarda la prevenzione e il contrasto al gioco d'azzardo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Cultura e linguaggio artistico come strumenti privilegiati di educazione, prevenzione e inclusione sociale. Si conclude così, un articolato percorso di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), promosso da ASL Foggia in collaborazione con Puglia Culture.

DOVE E QUANDO

L’evento dal titolo “Io non Gioco – Cultura Vs GAP”, si svolgerà martedì 16 dicembre 2025, alle ore 11.00, presso il Teatro del Fuoco di Foggia. Sarà un momento di restituzione dei risultati raggiunti, di condivisione delle esperienze maturate nel corso delle attività e di rafforzamento dell’impegno istituzionale nella prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico, fenomeno in costante crescita con rilevanti ricadute sul piano sanitario, sociale ed economico.

PROTAGONISTI E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Foggia, il progetto è nato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi legati al gioco d’azzardo patologico e promuovere una cultura del gioco sano, responsabile e consapevole, attraverso laboratori teatrali e percorsi educativi, realizzati con il contributo delle compagnie AVL, Bottega degli Apocrifi e Foyer 97.

Hanno partecipato al progetto gli studenti degli istituti:

IISS “Roncalli – Fermi – Rotundi – Euclide” di Manfredonia

IISS “Galileo Moro” di Manfredonia

Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Blaise Pascal” di Foggia

ISS Polo Tecnologico “Di Sangro – Minuziano Alberti” di San Severo

Liceo Statale “Enrico Pestalozzi” di San Severo

Istituto Tecnico Economico Statale “Angelo Fraccacreta” di San Severo

Liceo Scientifico e Classico “Checchia Rispoli – Tondi” di San Severo

Nel programma, anche il Festival del Buon Gioco, a cura dell’Associazione Casa Armonica APS, svoltosi in due appuntamenti, il 1° e il 3 dicembre scorsi, presso la Pinacoteca di Foggia. Il Festival ha coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Blaise Pascal” di Foggia, proponendo il valore educativo del gioco sano come alternativa concreta al gioco d’azzardo patologico.

I percorsi sono stati coordinati dal Dipartimento Dipendenze Patologiche di ASL Foggia, diretto dal dott. Fausto Campanozzi, con il coinvolgimento delle équipe dei SerD territoriali, impegnate quotidianamente nelle attività di prevenzione, cura e presa in carico delle dipendenze.

Con il progetto “Io non Gioco – Cultura Vs GAP”, ASL Foggia rinnova il proprio impegno nella promozione della salute e nella tutela delle nuove generazioni, valorizzando la sinergia tra sistema sanitario, istituzioni scolastiche e mondo della cultura quale elemento strategico per un’efficace azione di prevenzione.

 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]