Scuola

Bullismo e cyberbullismo sono reati? Incontro al liceo “Lanza” di Foggia

Il 6 febbraio focus su buone prassi di prevenzione e interventi alla luce delle Leggi 71/2017 e 70/2024

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Venerdì 6 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l’Aula Magna “L. Scillitani” del Liceo Classico “Lanza” di Foggia, si terrà l’incontro dal titolo “Educare alla Legalità: un impegno per il futuro dei nostri studenti”, un momento di alta formazione civica e giuridica dedicato al tema del bullismo e del cyberbullismo.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali della dirigente scolastica Mirella Coli, di Vito Alfonso dell’USR di Foggia, di Vincenzo Spadavecchio, Vice Commissario della Polizia Municipale di Foggia e di Claudio Spadaro, primo dirigente della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato – Questura di Foggia, a testimonianza della forte sinergia tra scuola e istituzioni nella costruzione di percorsi educativi orientati alla legalità.

Il confronto sarà arricchito dagli interventi di Vincenzo Maria Bafundi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, di Alfonsina De Sario, già Funzionario della Polizia di Stato presso l’Ufficio minori e vittime vulnerabili della Questura di Foggia e attuale presidente pro-tempore dell’UNICEF Foggia, di Noemi Occulto, membro della Commissione penale dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e direttrice della scuola territoriale della Camera Penale, di Anna Latino, referente nazionale del gruppo di studio “abuso e maltrattamento” della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, di Lorenzo Pedone, presidente de L’Amico Enrico, dell’Isp. Raffaele Mazzarino della Polizia Postale di Foggia, della Comm. C. Ida Sbano, Funzionario della Divisione Anticrimine della Questura di Foggia, dell’Isp. Francesco Ventura e dell’Isp. Giusi Vinciguerra della Polizia Municipale di Foggia.

A moderare l’incontro sarà Nadia Parisi, membro del team antibullismo e per l’emergenza, che guiderà il dialogo tra istituzioni, scuola, forze dell’ordine, magistratura, sanità, professionisti e terzo settore, in un confronto multidisciplinare orientato alla prevenzione e alla responsabilizzazione.

“Per il Liceo Lanza–Perugini – spiega la dirigente scolastica Mirella Coli – la formazione degli studenti e delle studentesse passa inevitabilmente anche dalla consapevolezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze legali, sociali ed emotive. Questo incontro nasce con l’obiettivo di offrire agli alunni una vera e propria bussola etica e giuridica, capace di orientare le scelte quotidiane, nel mondo reale come in quello digitale. Grazie a questo incontro e a un focus sulle Leggi 71/2017 e 70/2024, i ragazzi avranno elementi in più per comprendere il valore della responsabilità personale e dell’impatto che ogni comportamento può avere sugli altri. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso educativo volto alla promozione della cultura della legalità, del rispetto e della cittadinanza attiva, con l’obiettivo di trasformare gli studenti da semplici spettatori a protagonisti consapevoli del cambiamento sociale”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]