Lavoro

Industria Felix ESG: Puglia, le 11 imprese più sostenibili del 2025 

Premiate aziende in possesso di valutazioni o rating con indicatori ambientali, di welfare aziendale e di governance

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ROMA Sono 94 le imprese italiane, di cui 11 della Puglia, con i migliori indici di sostenibilità rispetto ai criteri ESG, tutte dotate di una valutazione o di un rating di Cerved Rating Agency che fanno riferimento ad ambiente, welfare aziendale e gestione d’impresa, valutate dunque su dati oggettivi. Le società sono state premiate ieri a Roma al Palazzo Senatorio nell’Aula Giulio Cesare, dove si riunisce l’assemblea capitolina, da Industria Felix Magazine, periodico di economia fondato e diretto da Michele Montemurro, in occasione del 66° evento Industria Felix, prima edizione nazionale ESG.

«Di fronte a scenari incerti e mutevoli la sostenibilità resta un pilastro fondante per la sana e prudente gestione del rischio delle imprese. Chi affronta le sfide dei mercati con consapevolezza ha il vantaggio di prendere decisioni strategiche informate. Cerved Rating Agency è riconosciuta dai nostri clienti come leader di mercato in Italia per la fornitura di analisi del rischio e la capacità innovativa dei prodotti in ambito credito e ESG». A dichiararlo è il ceo di CRA Fabrizio Negri, intervenuto durante la cerimonia, che aggiunge: «È un privilegio per Cerved Rating Agency ed il Gruppo Cerved essere partner di questa iniziativa in ambito ESG promossa da Industria Felix. Il nostro ruolo tecnico intende testimoniare la nostra capacità di analisi dei dati ESG e delle eccellenze aziendali che meritano tale riconoscimento».

La regione più premiata è stata la Lombardia con 17 imprese, seguita da Campania e Puglia (11), Lazio e Piemonte (8). Qui di seguito l’elenco delle 11 imprese pugliesi premiate, divise per provincia:

Bari (6): Acquedotto Pugliese S.p.a., La Lucente S.p.a., Oropan S.p.a., Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro S.p.a., Incentive Promomedia S.r.l., Vet S.r.l.. Foggia (4): Cetola S.p.a., Consorzio Stabile Prometeo S.p.a., Ortore S.r.l., Sottolestelle S.r.l. Sb. Taranto (1): Cantine San Giorgio S.r.l..

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]