Indagini Amiu: Mainiero chiede discussione pubblica in Consiglio Comunale
Per il consigliere comunale è "urgente che sul tema si apra un dibattito alla luce del sole, nella sede che merita di ospitarlo: il Consiglio comunale".
FOGGIA – Il consigliere comunale Giuseppe Mainiero è intervenuto sulla notizia dell’avviso di conclusione delle indagini inerenti l’inchiesta sul contratto di servizio tra Comune di Foggia e Amiu Puglia SpA. Per il consigliere queste indagini “aprono squarci inquietanti su uno dei più importanti e delicati servizi per la nostra Città. Le ipotesi accusatorie descrivono infatti la redazione di relazioni “sotto dettatura” dei dirigenti di Amiu, la consapevole pubblicazione di dati falsi circa le percentuali di raccolta differenziata, la cosciente omissione degli elementi inerenti l’inadeguatezza del servizio svolto da Amiu e delle dotazioni strumentali impiegate per la raccolta dei rifiuti, oltre che la mancata effettuazione del controllo analogo normativamente previsto per gli affidamenti in house. Ipotesi gravissime, per le quali ovviamente attendiamo l’esito del percorso giudiziario della vicenda”.
Mainiero prosegue la sua nota sottolineando che accanto al profilo penale della vicenda c’è ne uno politico, e chiede che la Sindaca e la sua Amministrazione esprimano una posizione durante un dibattito in Consiglio comunale. “In questo senso – conclude Mainiero – nelle prossime ore mi farò personalmente promotore della richiesta di convocazione di una riunione monotematica del Consiglio comunale, in modo da poter discutere delle circostanze gravissime presenti nelle ipotesi accusatorie avanzate dai Magistrati e, più in generale, del presente e del futuro del servizio di raccolta rifiuti nella nostra Città”.