Costume e società

Incrementa l’autostima per affrontare la paura di parlare in pubblico

Soffrire di ansia da prestazione vuol dire che oltre a essere preoccupato di parlare in pubblico, sei preoccupato per la tua ansia di parlare in pubblico e di come essa influirà sulla tua capacità di esibirti in situazioni di comunicazione difficili.
Parlare in pubblico è una paura comune e, che ci crediate o no, molti hanno una forma di ansia parlante o sociale. Le lezioni di public speaking (come il corso di Massimiliano Cavallo) aiutano le persone a vincere le paure, a diventare più fiduciosi e a migliorare i loro metodi di comunicazione.
Quindi, oltre a preoccuparti di raggiungere i tuoi obiettivi con il tuo discorso, se hai questa elevata sensibilità d’ansia temi anche che sarai estremamente ansioso di fronte al pubblico e ti potresti dimostrare un oratore instabile e inaffidabile. Tutto ciò può riguardare gli aspetti fisiologici.
Ogni comunicazione necessita di una preparazione o di esercitazioni specifiche da valutare caso per caso. Parlare in pubblico non è facile e non tutte le personalità possono affrontare questa situazione. Significa essere continuamente attenti a ciò che si dice e a come viene detto.
Le opinioni negative su te stesso come oratore (non sono bravo a parlare di fronte alla folla, non sono un buon oratore, sono noioso, ecc.) possono aumentare l’ansia e la paura di parlare in pubblico. Alcune teorie fanno la distinzione tra un orientamento al rendimento e un orientamento comunicativo.
Orientamento alla performance significa che quando parli in pubblico sei giudicato per le tue abilità speciali e quanto sei bravo come relatore. Trova persone che ti aiutino nel sentirti a tuo agio, per prepararti, essere reale, vulnerabile, presente e generoso. Abbiamo tutti qualcosa da dare e parlare è un’opportunità per farlo.
Al contrario, l’orientamento alla comunicazione significa che l’obiettivo principale è esprimere le proprie idee, presentare informazioni o raccontare la propria storia. Per le persone con questo orientamento, l’obiettivo è quello di raggiungere il pubblico nello stesso modo in cui ci si rivolge alle persone nelle conversazioni quotidiane.
Le situazioni fanno la differenza e l’esperienza crea fiducia. Quando non hai molte ore di pratica alle spalle è più probabile che tu abbia paura di parlare in pubblico, che aumenta se c’è un grado di valutazione, ovvero, quando c’è una componente di valutazione reale o immaginaria della situazione, la paura è più forte.
Se stai parlando di fronte a un gruppo di persone che hanno le schede di valutazione pronte a compilare, potresti sentirti più ansioso. La situazione di ansia peggiora quando ci si trova a parlare di fronte a persone di alto rango, per esempio, colleghi di lavoro in posizioni più elevate, gruppi di esperti professionisti del settore.
Un’altra situazione di ansia è prevista quando condividi idee che non hai ancora presentato al tuo pubblico, quindi potresti preoccuparti di più su come le persone le interpreteranno. Quando la tua apparizione pubblica comporta la presentazione di qualcosa di nuovo, potresti sentirti più a disagio, soprattutto se ti vengono poste delle domande.
La paura può sorgere quando il pubblico di riferimento cambia, quindi se sei di fronte a un pubblico che è molto diverso dalle persone con cui parli di solito, la tua sicurezza potrebbe essere un po’ traballante a differenza della tua abitudine a parlare di fronte a professionisti della tua area di competenza.
Come puoi gestire la tua paura? Fortunatamente, ci sono molti approcci che funzionano bene, sia in termini di abilità di costruzione che di aumento della fiducia, partendo dai benefici che si ottengono dalla condivisione di informazioni e di idee in pubblico.
Quindi, vietato pensare di non potercela fare e incrementa la tua autostima, ciò permetterà di aumentare le possibilità di riuscita. Usa pensieri positivi soprattutto prima di intervenire con il tuo discorso o la tua presentazione.
http://massimilianocavallo.com/

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock