In Foresta Umbra per “Green Note” arriva Rosario Bonaccorso trio e il suo “Senza far rumore”
Terzo appuntamento per “Green Note. Gargano jazz and food”, la rassegna musicale ospitata in Foresta Umbra fra i sei imperdibili festival jazz italiani secondo Sky Arte. Dopo Fabrizio Bosso con Julian Mazzariello e Danilo Rea, l’evento che promuove e valorizza tre eccellenze UNESCO (la Foresta Umbra, il jazz e la dieta mediterranea) propone agli spettatori un terzo appuntamento speciale. Venerdì 9 agosto, all’Elda Hotel, si esibirà Rosario Bonaccorso trio in “Senza Far Rumore” con Rosario Bonaccorso (contrabbasso, voce e composizione), Olivia Trummer (pianoforte, voce) e Roberto Taufic (chitarra e voce).
Bonaccorso, che ha suonato e registrato con tanti artisti del panorama nazionale e internazionale come Elvin Jones, Pat Metheny, Benny Golson, Kenny Barron, Joe Lovano, Dado Moroni, Stefano Di Battista, vantando collaborazioni con Gino Paoli e Lucio Dalla, arriva sul Gargano per proporre una versione live del suo ultimo lavoro discografico, “Senza far rumore”. Rosario Bonaccorso proporrà una selezione di questi brani scritti di suo pugno in cui la penna ha tracciato con sguardo introspettivo delicati pensieri su temi importanti della vita. In questo disco, che ha già ricevuto numerosi consensi di pubblico e di critica, il musicista canta le sue melodie con un filo di voce, come se narrasse poesie, a volte con gioiosa verve, come per riscoprire la vita.
Nelle quattrodici tracce dell’album, ballad riflessive si alternano a momenti energetici e ricchi di improvvisazione e di divertimento musicale; così come interessanti arrangiamenti evidenziano l’amore del contrabbassista per una certa essenzialità sonora e per la musica brasiliana.
L’insieme sonoro diventa un caleidoscopio di colori, emozioni e dinamiche. Brani originali cantati dallo stesso Bonaccorso e da Olivia Trummer o rivisitazioni, come “Guarda che luna” e “Samba in preludio”, firmano un album poetico e profondo, dove Bonaccorso, nelle vesti di compositore, contrabbassista e cantante, aggiunge un nuovo tassello di bellezza alla sua lunga carriera.
La rassegna, che proseguirà ancora con il suo ultimo appuntamento “Wonderland” – in programma il 23 agosto con la serata/evento dedicata alla Capitale della cultura di Puglia – è promossa dall’Agenzia SCOPRO, dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Ministero della Cultura; con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e dei comuni limitrofi di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste; in collaborazione con l’Elda Hotel e Groove master edition.
Tutti i quattro concerti, inseriti nel cartellone di appuntamenti di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024, saranno accompagnati da un’esperienza culinaria tipica, che unirà – grazie alla collaborazione con l’Elda Hotel e al talento dello chef Libero Ratti; da quest’anno nella guida di “Identità Golose” – i sapori e gli odori del nostro Gargano. Tutti gli eventi partiranno alle ore 20.00 con i saluti istituzionali e la degustazione esperienziale, mentre alle ore 21.30 cominceranno i concerti e gli spettacoli.
Per partecipare alla rassegna è necessaria la prenotazione. Info e costi: + 39. 0884.594685 | + 39. 353.3039282 | info@eldahotel.it.www.facebook.com/GreenNotejazzandfood #GreenNote2024 #GarganoJazzandFood