Storie di successo

Il viaggio dei desideri diventa realtà con Manava Viaggi. Nuova apertura a Foggia, il sogno di Michele e Gilda

Ci sono sogni destinati a realizzarsi. Come quello di Michele e Gilda che da una panchina di piazza Giordano, oggi si ritrovano a dirigere l’agenzia viaggi e turismo Manava Viaggi, nuova apertura in via Marchese de Rosa, 90 nel cuore del centro cittadino. La storia di Michele e Gilda inizia tanti anni fa: una giovane coppia di fidanzati che sognava il futuro, proprio su una panchina di Piazza Giordano. Quei sogni di una giovane coppia innamorata, hanno incontrato la determinazione di chi crede nelle promesse e nelle proprie aspirazioni. Un percorso di studi dedicato, corsi di formazione, la prima agenzia viaggi rilevata che rappresenta il trampolino di lancio del loro sogno, che muove i primi passi nel 2006. Da quel momento, sono passati ben diciotto anni, che hanno unito Michele e Gilda come coppia ma anche come direttori tecnici di agenzia viaggi, permettendogli di realizzare i desideri di tutte le persone che hanno scelto di affidarsi a loro per dedicarsi alla scoperta del mondo. Passione e competenza, costanza e determinazione: ecco tutti gli ingredienti per evolversi insieme al mondo che in questi anni ha messo tutti a dura prova, incluso il mondo dei viaggi e del turismo. Superate le crisi come quella del 2008 e ancora quella determinata dal covid, Michele e Gilda da allora proseguono il loro “viaggio” professionale, specializzandosi nei viaggi di nozze e consolidando numerose collaborazioni con gli Enti del Turismo locale per garantire un servizio su misura alle esigenze dei clienti. Clienti, aspiranti viaggiatori che oggi possono trovarli nella neonata agenzia Manava Viaggi. Un solo nome, una molteplicità di significati che racchiudono la storia di questa coppia affiatata nella vita e nel lavoro, come ci raccontano in questa intervista.

Manava, un nome, un significato. Qual è?

Manava significa “benvenuto” in polinesiano. È un nome che ci è sempre piaciuto perché esprime bene la nostra idea di accogliere chiunque entri all’interno della nostra agenzia con un caloroso benvenuto. Solitamente quando si arriva in Polinesia si viene accolti con questa parola accompagnata da una danza tipica e dai fiori. Volevamo ricreare la stessa atmosfera anche attraverso i dettagli scelti per l’arredamento, dai colori delle pareti, alla presenza delle palme. Ma non finisce qui: nel nome Manava abbiamo inserito un cuore, che a sua volta rappresenta il nostro amore, il nostro amore per i viaggi, le nostre iniziali, la pista dell’aereo e tante altre interpretazioni che la fantasia può suggerire, sempre legate alla nostra essenza.

Manava Viaggi
Manava Viaggi

Come sono cambiati i clienti nel corso del tempo?

I clienti sono cambiati insieme alle tendenze nell’ambito dei viaggi. Oggi chi viaggia è più esigente nei servizi e desidera sperimentare qualcosa di diverso, per questo insieme alla destinazione finale si suggeriscono una serie di esperienze personalizzate che possano rendere unico quel viaggio per chi lo vive. Quando organizziamo una luna di miele non proponiamo mai lo stesso viaggio a coppie diverse: cerchiamo invece di prestare massima attenzione ai desideri del cliente per cucirgli addosso un’esperienza di viaggio su misura, proprio come un abito sartoriale.

Quali sono le mete più richieste per una luna di miele adesso?

Da quando la situazione covid è rientrata, stanno tornando in auge località come l’America, la Polinesia, l’isola di Mauritius, i Caraibi ma anche l’Italia ha un forte richiamo per le nostre coppie, alcune delle quali non vogliono la solita luna di miele all’estero. Sicuramente la destinazione più lontana è la Polinesia, mentre quella più vicina è la Puglia. Durante la pandemia molte coppie hanno deciso di soggiornare nel Salento, alla scoperta delle bellezze nostrane. Molto richieste anche la Sicilia e la Sardegna. È cambiata sicuramente l’aspettativa nei confronti del viaggio di nozze: non ci si può più limitare al volo e all’hotel.

Quando si pensa alla luna di miele vengono in mente spiagge da sogno. C’è chi sceglie mete alternative, magari al freddo?

Certamente, solitamente gli sposi di dicembre sono quelli che scelgono delle mete lontane da quelle classiche. La scelta può ricadere verso il Nord Europa, pensiamo ai fiordi norvegesi. Piacciono anche le destinazioni come la Finlandia con la visita al villaggio di Babbo Natale e per vivere l’esperienza indimenticabile dell’aurora boreale.

Eppure le mete da sogno per molti sposi restano sempre le stesse. Come riuscite a differenziarle?

La luna di miele è spesso un’occasione per vivere il viaggio della vita, tuttavia noi siamo molto attenti a differenziare il viaggio in base alle esigenze e ai gusti di ogni coppia. Sicuramente le escursioni proposte durante il viaggio possono fare la differenza. Penso a chi sceglie mete come il Giappone o l’India e desidera immergersi completamente nella cultura locale magari indossando gli abiti tipici. Oppure a chi non vuole rinunciare all’escursione nel Gran Canyon ma soffre di vertigini: c’è la possibilità di fare un’esperienza degustativa ad un livello più basso con vista privilegiata sui canyon. Sono piccole accortezze che contano e consentono a tutti di vivere un viaggio da sogno senza alcuna limitazione. La nostra professionalità fa il resto.

Il viaggio può essere un’occasione per suggellare un momento importante?

Sicuramente. Il viaggio con i nostri sposi inizia in agenzia. Spesso vengono da noi quando sono ancora fidanzati per organizzare una proposta di matrimonio. È ancora poco in voga ma sta crescendo il numero di coloro che desidera prenotare un viaggio nelle location più romantiche per la proposta di matrimonio. Iniziamo a conoscere la coppia e i loro gusti, che ritroveremo poi in occasione dell’organizzazione della luna di miele, il coronamento del viaggio d’amore per eccellenza. Non mancano poi viaggi per celebrare i momenti più importanti della coppia come gli anniversari. Insomma, cerchiamo di essere presenti nei momenti più significativi della vita di una coppia.

Quali sono le destinazioni richieste per una proposta di matrimonio?

Quelle più romantiche per eccellenza sono Parigi o New York. Tuttavia, si spazia da un viaggio a largo raggio ma anche ad un soggiorno meno breve, in Italia, dalla Costiera alla Toscana tanti sono i luoghi suggestivi della nostra terra in cui suggellare una proposta d’amore. Ci chiedono anche esperienze speciali come il ristorante con la vista panoramica oppure di pernottare in una casa sull’albero. La nostra esperienza e i nostri contatti ci permettono di essere i “complici” di un momento così speciale.

Qual è il vostro valore aggiunto?

Sicuramente l’assistenza continua 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Quando sappiamo che un nostro cliente è in viaggio, i nostri telefoni sono sempre reperibili. Anche se c’è il fuso orario e dovesse telefonarci in piena notte. Abbiamo fatto dell’assistenza il nostro punto di forza, chi viaggia con noi sa di poter avere sempre un punto di riferimento per un supporto. Ci adoperiamo con il massimo impegno per risolvere qualsiasi problematica incontrata durante il viaggio. Nel corso del tempo, la nostra dedizione e la nostra disponibilità ci ha premiati. Viaggiare è un po’ come uscire di casa: non sai mai cosa può capitare. Lavoriamo affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi, però purtroppo l’imprevisto può capitare. Noi siamo sempre pronti ad intervenire.

Un consiglio spassionato per i viaggiatori?

Non si può consigliare una meta perché il mondo è grande. Posso consigliare invece di vivere appieno l’esperienza del viaggio. Da quello rilassante a quello avventuroso, le esperienze possono fare la differenza anche per i ricordi che vorrò custodire di quel posto. Personalmente, quando sono in vacanza, mi piace molto vivere il tramonto e l’alba in posti diversi. La magia di un tramonto infuocato nel deserto, l’atmosfera romantica di un’alba sulla costa oppure il sole che cola a picco nello specchio d’acqua del mare, l’alba all’orizzonte mentre si naviga in crociera… Chiudo gli occhi e ripenso ai tramonti in Madagascar così come all’alba sul Sinai. Sono esperienze che ti porterai dentro e che la natura gratuitamente ti regala.

Manava Viaggi
Manava Viaggi

Finora abbiamo parlato sempre di coppie. Ci sono invece richieste per viaggi di gruppo o per single?

Ci occupiamo anche di viaggi organizzati per chi non desidera viaggiare da solo. Spesso, più che single come stato sentimentale, i nostri viaggiatori sono single in quanto non hanno qualcuno con cui condividere l’esperienza di un viaggio a cui non si vuole rinunciare. In questa occasione, è un piacere accompagnare in questa esperienza i nostri clienti, diventare un punto di riferimento per loro. Abbiamo permesso a tante persone di superare la paura di un volo, così come di viaggiare verso mete esotiche ma in piena tranquillità. I clienti si affidano completamente a noi e noi ci prendiamo cura di loro. Abbiamo una grande passione per il nostro lavoro e svolgere questo ruolo non può che gratificarci. Ancora, abbiamo supportato anche chi viaggiava per la prima volta con bambini piccoli. Qualsiasi viaggio, se prende in considerazione le diverse esigenze di chi parte, può rivelarsi una magnifica esperienza in gruppo o in famiglia.

Si avvicinano anche le vacanze estive: quali sono le tendenze quest’anno?

C’è sicuramente il desiderio di riprendere la propria vita in mano e quindi anche di godersi un bel viaggio in occasione delle vacanze estive. Questo periodo sarà sicuramente il momento buono per tutte le coppie che hanno rimandato il viaggio di nozze. È un buon momento per partire soprattutto verso mete come gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi, i Caraibi e per le crociere. Tante richieste arrivano anche per le mete europee, vanno molto la Spagna o la Grecia, anche se c’è una scelta verso località di nicchia, magari più adeguate ad uno scatto mozzafiato e diverso per i social. Molto richieste anche le capitali europee che si prestano ad essere scoperte in ogni stagione. C’è anche un ritorno dell’Egitto, meta a due passi da casa nostra in cui concedersi esperienze cinque stelle lusso a buon prezzo. Piacciono anche quelle mete meno gettonate ma che hanno il loro fascino come l’Isola di Cipro. Ad ogni modo, qualunque sia la destinazione, noi siamo pronti per soddisfare il vostro desiderio, organizzando il viaggio dei vostri sogni.

Manava Viaggi
Manava Viaggi

 

Tags

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock