Eventi

Il Treno delle Grotte, un emozionante viaggio alla scoperta delle grotte del Gargano

Sabato 3 Luglio comincia l’estate sulle Rotaie di Puglia. L’occasione è data dal Treno delle Grotte, un’esperienza capace di abbinare il viaggio in treno all’escursione in barca e soprattutto collegare Foggia alle Grotte Marine della costa del Gargano.

“Alle 6.45 ci troveremo presso la stazione di Foggia, con qualche minuto d’anticipo per favorire l’incarrozzamento senza assembramenti. Sappiamo che è un tantino presto, ma la barca ci aspetta! – si legge nella pagina Facebook dell’evento -.

Alle 7.00 partiremo da Foggia in treno alla volta del porto di Rodi Garganico. Durante il tragitto in treno, fermeremo per far salire viaggiatori anche a San Severo, Apricena, San Nicandro, Cagnano e Carpino. Il percorso da fare a bordo del convoglio di Ferrovie del Gargano durerà quasi due ore e sarà ricco di passaggi su panorami mozzafiato e di rara bellezza, mischiando natura, storia e antichi borghi; viaggeremo a metà tra il Sacro Monte e i Laghi Costieri di Lesina e Varano, prima di raggiungere le spiagge che preannunciano l’arrivo a Rodi Garganico.

Arriveremo a Rodi alle 8.44 e dalla stazione andremo a piedi al porto (è di fronte) e presso il Viva Yacht Club ci concederemo una buona e ricca colazione. Accanto al Viva troveremo attraccata la nostra barca e alle 9.15 saliremo su di essa per iniziare la navigazione lungo la costa garganica. L’esperienza in barca avrà una durata di ben nove ore e durante l’escursione faremo via mare il periplo di tutto il Gargano visitando un complesso di ben 12 grotte marine uniche al mondo.

Lungo il percorso, diversi saranno gli scorci dati dalle stesse grotte, dai trabucchi, dalle spiagge, dalle baie, dalle cale e dai faraglioni per un’esperienza che regalerà non poche emozioni. Il tratto di costa più suggestivo che percorreremo in barca sarà quello di circa 40 km tra Vieste e Mattinata e nella nota Baia di Campi ci fermeremo per ben 3 ore per una lunga sosta bagno.

Dopo questa sosta torneremo in barca al porto di Rodi Garganico e sempre al Viva Yacht Club ci riposeremo un pò gustando tra l’altro un corposo e ottimo aperitivo. Alle 19.45 torneremo in stazione e alle 19.59 saliremo a bordo del treno di Ferrovie del Gargano per fare rientro a Foggia, dove arriveremo alle 21.58″.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a visitare la pagina Facebook dell’evento.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock