Cultura e territorio

il tennis club di Foggia incontra la scrittrice Ritanna Armeni

/Nuovo appuntamento della rubrica “il Tennis incontra” per la presentazione del nuovo romanzo di Ritanna Armeni “Il secondo piano”. Il 3 marzo dialogano con l’autrice Luca Damiani //ed //Alessandra Benvenuto e/

La grande letteratura al Tennis Club di Foggia. Per il ciclo di conversazioni culturali “il Tennis incontra”, il 3 marzo alle ore 19, il circolo di Via del Mare avrà l’onore di ospitare Ritanna Armeni, giornalista, scrittrice e saggista, per la presentazione del suo ultimo romanzo “/Il secondo piano/”, edito da Ponte alle Grazie.

Dopo /Una donna può tutto/ sulle aviatrici della Seconda Guerra Mondiale note come Streghe della notte, /Mara una donna del Novecento/, che indagava la fascinazione popolare per il Duce e /Per strada è la felicità/ sui cambiamenti del femminismo e del ‘68, Ritanna Armeni torna con un nuovo avvincente e documentatissimo racconto al femminile. Questa volta le protagoniste sono le religiose di un convento francescano romano, Suor Ignazia e le sue consorelle.

/Il secondo piano /è ambientato a Roma nel 1944 ed è una storia di ebrei, di suore, di coraggio e carità.

Roma, nell’ultimo anno di guerra, non è «città aperta». I tedeschi, a un passo dalla sconfitta, la stringono in una morsa sempre più spietata, gli alleati stentano ad arrivare, i romani combattono pagando con il sangue ogni atto di ribellione. In una città distrutta dalla fame, dalle bombe, dal terrore, gli ebrei vengono perseguitati, deportati, uccisi, come il più pericoloso e truce dei nemici. E la Chiesa? Mentre in Vaticano si tratta in segreto la resa nazista e il pontefice sceglie, più o meno apertamente, la via della cautela, i luoghi sacri si aprono ad accogliere – sfidando le regole e perfino alcuni comandamenti – chi ne ha bisogno. È così che Ritanna Armeni, con l’entusiasmo rigoroso e profondo di sempre, attraversa un passaggio cruciale della nostra Storia e dà corpo a una vicenda esemplare, che parla di coraggio e sorellanza, di forza e creatività, di gioia, paura, resistenza.

Al Tennis Club l’autrice dialogherà con Luca Damiani, conduttore di Rai Radio 3, scrittore e critico musicale che con il programma Sei Gradi svela, dal lunedì al venerdì, i segreti e gli aneddoti culturali della musica, e con la giornalista Alessandra Benvenuto, presidente dell’Associazione I fiori blu e direttrice artistica dell’omonimo premio letterario foggiano, giunto alla sua quarta edizione.

L’appuntamento, sponsorizzato dalla Lucky Wind, è organizzato in collaborazione con l’Associazione I fiori blu.

«La rubrica che abbiamo inaugurato qualche anno fa, il Tennis incontra, ospita scrittori, giornalisti e autori- spiega la presidente del Tennis Club Valeria Corrado-. Siamo convinti che all’interno del nostro circolo non solo lo sport, ma anche la cultura possa favorire la partecipazione e l’aggregazione. Il successo dell’intera iniziativa è dato dalla partecipazione e difatti questi appuntamenti sono estesi non solo ai soci del circoli, ma a tutta la comunità. Invito chiunque avesse voglia di partecipare a venire il 3 marzo per il romanzo di Ritanna Armeni. Siamo sempre felici di poter aprire il nostro circolo ad iniziative che promuovano oltre allo sport la socialità e momenti culturali e di riflessione. Ne abbiamo organizzati tanti e molti altri ne avremo nei prossimi mesi».

Back to top button