Cultura e territorio

Il sogno di Mahamadi si realizza, dopo aver vissuto tra bombe e terrore si diploma a San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo – Dalla città di San Pio arriva una splendida storia di integrazione e di rivalsa, quella di Mahamadi Nonni, un giovane proveniente dal Burkina Faso che dopo un pericoloso viaggio, dopo aver vissuto tra bombe e terrore, è sbarcato in Italia raggiungendo San Giovanni Rotondo nel 2011.

“Nella sua vita ha collezionato momenti di laceranti sofferenze, paure indescrivibili, crudeltà e miserie disumane, ma il suo amore incondizionato per la vita e la bontà che riesce a vedere in chi ha davanti gli ha sempre portato una carezza di speranza, tradotta nel sorriso dolce e raggiante con cui ci racconta quelle stesse storie che l’hanno segnato in modo indelebile, e che noi non potremmo mai comprendere totalmente – si legge sulla pagina Facebook di Biblion di San Giovanni Rotondo, un gruppo di ragazzi che vuole rivalorizzare la biblioteca “Michele Lecce” -.

Non basterebbe un libro per raccontare la sua storia e soprattutto le parole non basterebbero. Così oggi ci fermiamo a festeggiare il suo sogno, finalmente concretizzatosi. Ci riferiamo al conseguimento del diploma di terza media. Quando incuriositi gli abbiamo chiesto del perché di questa scelta, ci ha fatto riflettere su quanto sia importante l’istruzione e l’avere quel “pezzo di carta” che oggi è incorniciato e appeso sulla parete di casa sua come trofeo, assolutamente meritato e sofferto.

È stato per lui fondamentale imparare a leggere e scrivere, cosa che noi diamo per scontato o che sottovalutiamo, ma che è alla base della quotidianità e dell’indipendenza che ha finalmente raggiunto. Ricordiamo che l’imperativo categorico della scuola è l’integrazione e l’inclusione di tutte e tutti indistintamente, a prescindere da qualsiasi altro fatto che non sia quello umano, e che l’educazione sana deve esser impartita in modo da formare gli uomini e le donne di una società più giusta e libera”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock