Il mare di Puglia è il più bello d’Italia: la qualità dell’acqua è “eccellente”
Per il quinto anno consecutivo la Puglia si conferma prima in Italia per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%).

BARI – Per il quinto anno consecutivo la Puglia si conferma prima in Italia per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana.
La conferma della qualità delle acque pugliesi arriva dalle analisi microbiologiche condotte nel corso di quattro anni (2021-2024) dal Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Nel dettaglio, sono state promosse 254 località balneari in provincia di Foggia, 46 nella Bat, 78 in provincia di Bari, 88 in provincia di Brindisi, 139 in provincia di Lecce e 71 in provincia di Taranto.
Soddisfatto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che parla di «un risultato che ci riempie di gioia e che premia tutti gli investimenti fatti dalla Regione, l’impegno costante di Arpa Puglia attraverso il monitoraggio continuo e di tutti i pugliesi che ogni giorno si prendono cura del nostro meraviglioso territorio. Le nostre acque limpide e sicure – conclude il governatore – rappresentano un patrimonio prezioso, da proteggere e tramandare alle future generazioni».