Cultura e territorio

Il barbiere foggiano Antonio Cardone vince il Barber Match 2021: “Grande soddisfazione per il mio lavoro e la mia città”

Foggia – Il barbiere foggiano Antonio Cardone vince, per la seconda volta, la nota battaglia tra barbieri Barber Match. L’evento di quest’anno ha visto gareggiare oltre 200 professionisti provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.

Il barber titolare del negozio di barberia Hair Chic Barber Shop si è aggiudicato il primo premio nella categoria barba. Sesto posto per il suo giovane collaboratore Luigi Garofalo che da anni lavora al suo fianco nella barberia foggiana.

I due barbieri si sono contraddistinti tra oltre 200 partecipanti utilizzando per i loro lavori solamente pettine e forbici, tecnica che dimostra grande professionalità e che ha colpito particolarmente i giudici che hanno apprezzato l’uso esclusivo delle forbici.

La prestigiosa manifestazione dedicata al mondo dei barbieri l’anno prossimo si svolgerà a Sofia in Bulgaria. Quest’anno ha visto trionfare il barbiere foggiano che non è nuovo a riconoscimenti di questo calibro dimostrando ancora una volta di essere un professionista di alto livello. Ad oggi è l’unico foggiano ad aver vinto questa manifestazione.

Tempo fa siamo stati nella bottega-barberia di Antonio per scambiare due chiacchiere con lui e scoprire il suo mondo fatto di vecchie storie, poltrone vintage, forbici, pettini e pennelli. “Avevo 13 anni. Dopo la scuola, d’estate, anziché giocare e divertirmi come tutti gli altri, me ne andavo a fare il ragazzo di bottega da un barbiere di Foggia. – ci disse Antonio – Ero un ragazzino, spazzavo a terra. Arrivato settembre, ho detto basta. Non volevo più studiare, volevo fare il barbiere”.

Da quel giorno qualcosa è cambiato nella vita del giovane barbiere foggiano e la sua determinazione lo ha portato oggi a vincere il Barber Match 2021 di Roma. “Quest’anno il livello era davvero molto alto e si è registrato un record d’iscrizioni – ci dice Antonio -. Non mi aspettavo di replicare la vittoria. Primo posto per me e sesto per il mio collaboratore Luigi Garofalo.

Erano presenti anche molti colleghi di Foggia, ci siamo sostenuti a vicenda come se fossimo un’unica grande squadra. Questa vittoria ha per me un grande valore. Tutti i sacrifici, il lavoro e il tempo che dedico ogni giorno alla barberia viene ripagato. E’ una soddisfazione per me, per il mio lavoro e per la mia città”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock