Economia

IdM, finalmente ci si muove: bene incontro tra Soci dell’Ente Fiera

Ci si muove nella giusta direzione indicata da alcuni punti essenziali promossi da Italia del Meridione sia nella mozione su crisi agricola che nelle linee programmatiche approvate dal Comune di Foggia.

Il Movimento politico Italia del Meridione ha espresso soddisfazione per l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi con a tema il rilancio della Fiera di Foggia. Alla riunione hanno partecipato il commissario straordinario Massimiliano Arena, il segretario generale Raimondo Ursitti, il presidente della provincia Giuseppe Nobiletti, l’assessora del Comune di Foggia con delega Lucia Aprile, l’assessora Regionale Rosa Barone e il Presidente della Camera di Commercio Damiano Gelsomino. Regione, Provincia, Comune di Foggia e Camera di Commercio sono i soci dell’Ente Fiera.

“In particolare abbiamo apprezzato il resoconto con le dichiarazioni in merito del Presidente della Provincia Nobiletti che ricalcano quanto da noi auspicato -afferma Pasquale Cataneo il rappresentante foggiano di Italia del Meridione- nelle nostre proposte al riguardo contenute sia nelle linee programmatiche comunali che estrinsecate anche nella mozione a sostegno degli agricoltori e alla valorizzazione del ruolo e crescita del reddito di produttori, allevatori e pescatori nelle varie filiere agroalimentari, entrambe approvate nel consiglio comunale foggiano lo scorso 27 febbraio. u.s.”. In entrambi i documenti infatti si possono rilevare l’attenzione dedicata per la Fiera di Foggia. Nel primo allo sblocco delle opere finanziate, completamento dell’ingresso e parcheggio, rifacimento dei viali, e sostegno a iniziative economiche ed eventi legati all’innovazione agricola e agroalimentare unitamente alla Multifunzionalità e Polo integrato Cultura e Creatività peraltro indicato territorialmente dal P.A.C.T. Nel secondo si ribadisce la necessità di rilanciare la piena operatività della Fiera di Foggia adeguando la sua operatività alle nuove connotazioni del settore primario e promuovendo adeguate sinergie in ambito nazionale e internazionale.
“Nei prossimi giorni invieremo, nella nostra visione politica di collaborazione super partes per gli interessi
territoriali, sia al presidente Nobiletti che all’assessore Aprile ma anche agli altri rappresentanti presenti
all’incontro, i due documenti oltre alla proposta strutturata al riguardo per la multifunzionalità della struttura fieristica realizzata in modo condiviso con l’Associazione Capitanata.Neo -sottolinea il capogruppo di Italia del Meridione al Comune di Foggia che chiosando lancia anche un appello- sarà il caso che si faccia presente anche all’assessore regionale Pentassuglia, che il 14.03 p.v. sarà ricevuto dal Governo, di inserire nel suo dossier anche le necessità dei produttori agricoli, allevatori e pescatori, di Capitanata e della Bat oltre a quelli del resto della Puglia. A tal riguardo sarebbe estremamente utile che il presidente Nobiletti convochi prima del 14.03, con urgenza, l’Assemblea dei Sindaci raccogliendo così una delle sollecitazioni dalle mozioni approvate dai Comuni di Foggia, San Severo, Troia e Serracapriola, per definire una posizione comune da far rappresentare al Governo tramite l’assessore regionale, oltre che in sede ANCI e UPI, sulla crisi agricola che interessa tutti gli imprenditori delle filiere agroalimentari di Capitanata.”

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio