I segreti per preparare un cocktail Old Fashioned perfetto
L’Old Fashioned è un cocktail che nel corso dell’Ottocento si è mescolato alla New York dei locali squallidi e fumosi. Oggi è tornato in auge grazie al cinema, alla serialità televisiva e alla costruzione rude ma elegante, che trova il favore di qualunque bevitore. Sei qui perché hai visto Halle Berry in Catwoman ordinare questo drink? O magari sei appassionato della serie Mad Men e vorresti fare colpo su qualcuno replicando i vizi di Don Draper? In tal caso, sei nel posto giusto, perché in questo articolo trovi i segreti per preparare un cocktail Old Fashioned perfetto.
L’Old Fashioned è un cocktail che nel corso dell’Ottocento si è mescolato alla New York dei locali squallidi e fumosi. Oggi è tornato in auge grazie al cinema, alla serialità televisiva e alla costruzione rude ma elegante, che trova il favore di qualunque bevitore.
Sei qui perché hai visto Halle Berry in Catwoman ordinare questo drink? O magari sei appassionato della serie Mad Men e vorresti fare colpo su qualcuno replicando i vizi di Don Draper? In tal caso, sei nel posto giusto, perché in questo articolo trovi i segreti per preparare un cocktail Old Fashioned perfetto.
Gli ingredienti per la ricetta
Ma quali sono gli ingredienti per realizzare un Old Fashioned degno del nome che porta?
- 60 ml di bourbon o whisky
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2-3 gocce di angostura bitters
- 1 scorza di arancia o limone
- Cubetti di ghiaccio
Indicazioni
Prima di tutto, procurati un bicchiere Old Fashioned e inserisci lo zucchero nel fondo del bicchiere.
Aggiungi 2-3 gocce di angostura sullo zucchero. Se ti piacciono anche i sapori più intensi, puoi aggiungere qualche goccia in più.
Schiaccia lo zucchero con un pestello o un cucchiaino per scioglierlo insieme al bitters.
Aggiungi il bourbon o il whisky nel bicchiere.
Aggiungi dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere e mescola per amalgamare gli ingredienti.
Prendi una scorza di arancia e strizzala sopra il bicchiere in modo che i suoi aromi cadano nella miscela. Successivamente, strofina un po’ la scorza intorno al bordo del bicchiere per rilasciare ulteriori aromi.
Aggiungere una scorza di arancia nel bicchiere come decorazione.
Conclusioni
Hai preso appunti? Perché i segreti per preparare un cocktail Old Fashioned perfetto sono qui dentro racchiusi.
Cheers!