Cultura

“I muri raccontano. Vita pubblica e privata in Ercolano e Pompei”: incontro a Lucera con Francesco Paolo Maulucci

Al centro della riflessione la città in cui Maulucci ha vissuto per più di dieci anni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Per onorare la memoria di Giuseppe Fiorelli, l’illustre archeologo di origini lucerine (cui è intestato il locale museo di archeologia urbana) che diede inizio allo studio scientifico di Pompei antica e inventò i famosi calchi, l’associazione di promozione sociale Gens Capitanatae organizza per martedì 16 dicembre alle ore 19:00 presso il Circolo Unione di Lucera, un incontro con l’archeologo pompeianista Francesco Paolo Maulucci dal titolo “I muri raccontano. Vita pubblica e privata in Ercolano e Pompei”.

Il relatore, come pochi sanno fare, interrogherà le mura per farle parlare e far respirare l’aria dell’antica città che lo ha visto ed ospitato di giorno e di notte per oltre un decennio quale Direttore della relativa sezione Didattica.

Nell’occasione il dottor Maulucci proporrà una sua rilettura sulla presenza cristiana a Pompei proponendo anche una soluzione epigrafica di un reperto della città lucerina.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]