Cultura e territorioSalute e Benessere

I lupini, i caratteristici legumi che fanno impazzire i foggiani

Foggia – “Salatìlle, so’ salàte i salatìlle!”, avete mai sentito urlare queste parole in dialetto foggiano tra le strade della città o al mercato? I “salatìlle” sarebbero i lupini, particolari legumi dal caratteristico color giallo che fanno impazzire i foggiani, e non solo, e che hanno ottime proprietà benefiche per la salute.

I lupini sono antichi legumi caratteristici dei Paesi del Mediterraneo, perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana (in quanto molto proteici) e per chi soffre di diabete considerato il loro basso indice glicemico.

Benefici e valori nutrizionali dei lupini


Sapevate che l’estratto di lupini assunto poco prima dei pasti può ridurre i picchi di glucosio che si verificano dopo un pasto. I lupini sono ricchi di proprietà benefiche, contengono infatti una grande quantità di fibre, utili a migliorare la salute intestinale. Questi particolari legumi gialli sono in grado quindi di prevenire stitichezza e sindrome dell’intestino irritabile.

Inoltre, i piccoli e tondi legumi gialli sono privi di glutine, fanno bene al cuore e aiutano la digestione grazie all’elevato tasso di fibre. Niente male vero? 100 g di lupini contengono circa 114 kcal di cui 7,10 g di carboidrati, 0,50 g di zuccheri, 2,40 g di grassi e 16,40 g di proteine.

Come utilizzare i lupini in cucina

Impossibile fermarsi davanti ad una ciotola di lupini, sono un po’ come i taralli: uno tira l’altro. Tuttavia, esistono diverse ricette sfiziose per rendere i lupini protagonisti di piatti gustosi.

Potete utilizzare i lupini per preparare delle golose polpette o burger vegetali (in questo caso consigliamo di utilizzare lupini precotti). Ottimi anche per accompagnare minestre, da servire come aperitivo o come contorno a minestroni di verdure.


 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock