Attualità

Ha 12 anni ed è determinato: ecco Mattia Fusillo, il piccolo sindaco di Foggia

Foggia – Ha 12 anni, è giovane e molto determinato, è studente della scuola “Foscolo” ed è originario di Vieste per parte di padre. Stiamo parlando del piccolo Mattia Fusillo, il nuovo mini sindaco di Foggia.

Questa mattina, nella sala consiliare del Comune, si è svolta la prima riunione dell’ottavo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Foggia, con l’organizzazione dell’Assessorato alla P.I. del Comune e di Città Educativa.

Sui banchi, abitualmente occupati dagli Amministratori “senior” erano regolarmente seduti tutti e 50 i consiglieri neo-eletti, appartenenti alle seguenti scuole di Foggia:

– Scuole primarie: “S. Pio X”, “S. Ciro”, “S. Giovanni Bosco”, “Leopardi”.
Istituti Comprensivi: “Garibaldi-Alfieri”, “De Amicis-Pio XII”, “Manzoni-Montessori”, “Pascoli-Santa Chiara-Altamura”, “Foscolo-Gabelli”, “Catalano-Moscati”, “Alighieri-Cartiera-Martucci”, “Marcelline”, “Assori”, “Da Feltre-Zingarelli”.
– Scuola Secondaria di 1° Grado: “Murialdo”, “Bovio.

Tra i sette candidati in lizza – Giuseppe Campana (Scuola “Pascoli”), Maria Tarullo (I.S. 1° Gradi “Martucci”), Martina Dota (I.S. 1° Grado “Murialdo”), Mattia Fusillo (I.S. 1° Grado “Foscolo”), Angelica Trifiletti (I.S. 1° Grado “Alighieri”), Andrea Notarangelo (I.S. 1° Grado “Alfieri”), Giuseppe Rignanese (Scuola “Cartiera”)- dopo la lettura dei programmi e delle idee destinate allo sviluppo di una città più “a misura dei ragazzi”. Il giovane e determinato Mattia Fusillo, che frequenta la II media è stato eletto come minisindaco.

Mattia ha tre grandi passioni: suonare la chitarra, giocare a pallavolo e leggere, principalmente romanzi per ragzzi. Nel suo programma la cura dell’ambiente, niente compiti a casa per passare più tempo con la famiglia, e l’introduzione di un’ora della felicità in stile finlandese. Ha le idee molto chiare il dodicenne che questa mattina ha tenuto un vero e proprio discorso davanti a tantissime persone.

Sia i Consiglieri che il neo-Sindaco hanno ricevuto gli auguri da parte dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Claudia Lioia e del Presidente del Consiglio comunale Luigi Miranda e l’invito a far giungere sempre le loro proposte al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio degli adulti per consentire a chi decide per il governo della città di tenere sempre in grande considerazione le sollecitazioni delle più giovani generazioni.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock