Guida Michelin: entrano due ristoranti foggiani
Si tratta del “Gallery Bistrot Contemporaneo” di Troia, e de “Il Presidente” di Lucera.

ROMA – Sono quindici i nuovi ingressi nella Guida Michelin, e due sono della provincia di Foggia. Si tratta del “Gallery Bistrot Contemporaneo” di Candida Di Pierro, chef e titolare del ristorante a Troia, e de “Il Presidente” di Massimo Ferosi, a Lucera.
Di seguito le motivazioni
Gallery Bistrot Contemporaneo – Troia FG
Cucina moderna, gustosa e curata nei minimi dettagli, che utilizza solo i migliori prodotti di stagione, ma sa essere anche creativa, come nel caso del vitello tonnato – in cui la carne rossa (fassona piemontese) assume le sembianze di lamponi – o del più delicato petto d’anatra con jus di vitello. Soli 20 posti in una lunga sala da pranzo le cui pareti e i soffitti sono ricoperti da palette ondulate in legno chiaro, a formare una sorta di arco: impressione di movimento garantita!
Il Presidente – Lucera FG
Ristorante situato in un vicolo del centro storico, a pochi metri dalla Cattedrale di Lucera, nel passato questi spazi ospitavano le ex scuderie del palazzo nobiliare. La sala da pranzo è – ora – suddivisa in più sezioni sotto volte in pietra e decorata nei toni del nero e dell’oro. Al centro Di questa, due lastre di vetro lasciano intravedere la cantina, con oltre 400 referenze. Cucina mediterranea, moderna e colorata, dove le verdure accompagnano spesso i frutti di mare (tonno rosso, pesce spada, gamberi, scampi… Imperdibile, la focaccia di mare). Non si tratta tanto di tecnica, quanto di una cucina di prodotti: il piacere del gusto è condiviso da tutti!