Cultura e territorio

Grande successo per la giornata nazionale delle famiglie al museo

Ieri mattina, domenica 8 ottobre 2017, il Castello svevo angioino di Manfredonia e il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto hanno aderito alla FAMu “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. Il programma ha previsto l’accoglienza di numerose famiglie della provincia e della stessa città di Manfredonia ottenendo con gran successo il sold out. Previsto l’ingresso gratuito, il Castello di Manfredonia ha accolto tutte le prenotazioni registrate per l’evento durante i giorni precedenti. Per rendere fruibile ed accessibile, infatti, il tour culturale ha avuto luogo lungo le mura interne ed esterne della struttura. Per ottimare l’organizzazione, inoltre, l’accoglienza è stata divisa in ben due gruppi di famiglie: il primo turno ha avuto luogo tra le 9.30 e le 11.30, mentre il secondo ha visto l’inizio delle attività fra le 11.30 e le 13.30. Il programma della mattinata è stato introdotto con l’accoglienza del Direttore Alfredo de Biase, il quale si è rivolto soprattutto ai bambini nella presentazione del museo come contenitore ludico di giochi e divertimento. Di seguito, la dott.ssa Concetta Lapomarda si è dedicata alle famiglie con la ricerca dei Segna Opera di Matì e Dadà, i testimonial della giornata, durante la visita alle otto torri del castello svevo – angioino ovvero alla Torre del Fico, Torre San Michele, Torre Quadra, Torre del Molo, Torre dell’Avanzata, Torre della Cisterna e della Polveriera.

I laboratori didattici di natura storico-artistica, invece, sono stati svolti insieme alla dott.ssa Michela Serafino e la dott.ssa Loredana Mondelli, le quali all’interno della sala conferenze “Torre dell’Annunziata” per hanno coinvolto grandi e piccini nella realizzare dei propri lavori, partecipando al concorso “Riempi il pacco Tnt con il tuo disegno” e proiettando la visione di un paio di cartoni animati dedicati alle opere d’arte di Gaudì ed Arcimboldo. La “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” è ancora in fase di svolgimento. Soltanto a fine giornata si riuscirà ad avere un quadro completo e chiaro dell’evento. Intanto, si possono già confermare dati molto positivi grazie all’attiva partecipazione delle famiglie e il pieno coinvolgimento dei bambini. La FAMu si svolge con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e, nella città di Manfredonia, si avvale della collaborazione del Comune dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social con l’hashtag #famigliealMuseo e sul sito ufficiale www.famigliealmuseo.it.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock