Ambiente

Goletta verde promuove il mare pugliese

Legambiente certifica: nessun inquinamento nei mari della Puglia

Su un totale di 387 campioni prelevati nelle acque marine e lacustri d’Italia, il 32% (124 su 387), è risultato oltre il limite di legge, con un punto fuorilegge ogni 78 km di costa. Lo denuncia Legambiente, presentando i dati raccolti dalla Goletta Verde e della Goletta dei Laghi 2023, le inziative che tutte le estati monitorano lo stato delle acque in Italia. Promossa a pieni voti la Puglia. Su 29 punti analizzati lunga la costa  da Goletta verde  nessuno, infatti,  è risultato oltre i limiti di legge per quanto riguarda la presenza di batteri o inquinanti.

L’indagine, compiuta dal 20 giugno al primo agosto scorsi, ha interessato in Puglia 6 foci e 23 punti a mare. Effettuati anche due campionamenti delel acque del lago di Varano. Per Legambiente Puglia si tratta di una vittoria importante, soprattutto per una delle regioni costiere. Ma è fondamentale – avvertono gli ambientalisti – non abbassare la guardia.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio