Attualità

Giornata mondiale del diabete: l’Università di Foggia partecipa all’iniziativa

Foggia – L’Università di Foggia partecipa agli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale del diabete.

Tante le iniziative in programma, tra cui, quella organizzata, il prossimo 13 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, dal Centro universitario per la diagnosi e terapia integrata endocrino-metabolica-dietetico-nutrizionale, sito al piano 2° della palazzina poliambulatorio del Policlinico “Ospedali Riuniti” di Foggia.

I medici e le dietiste del Centro universitario dell’Università di Foggia eseguiranno i test di Screening, mediante la compilazione di un breve questionario e valutazione del rischio individuale di sviluppare il diabete a 10 anni. Effettueranno, inoltre, controlli del peso, della glicemia e della circonferenza addome e forniranno consigli utili per prevenire, attraverso l’adozione di sani stili di vita, lo sviluppo della malattia e le sue complicanze.

La Giornata del diabete viene celebrata in tutto il mondo ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il suo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al diabete, patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata, grazie anche all’applicazione di corretti stili di vita.

Per maggiori informazioni:

Centro universitario per la diagnosi e terapia integrata endocrino-metabolica-dietetico-nutrizionale

Responsabile, prof. Raffaele Ivan Cincione

Telefono 0881-732604

email ivan.cincione@unifg.it

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock