Eventi

L’attore foggiano di “Doc” Gianmarco Saurino presenta il Premio Argos Hippium 2021

Sarà l’attore di “Doc” e “Che Dio ci aiuti” Gianmarco Saurino, già premiato Argos nel 2017, a presentare l’edizione 2021 del Premio. “L’Argos Hippium – ha annunciato Saurino in collegamento durante la conferenza stampa svoltasi presso il Garden Foggia – è un piccolo miracolo per una terra difficile come la nostra e per me è un vero onore farne parte”.

Ad annunciare i protagonisti della serata, in programma il prossimo 30 luglio alle 20.00 nel Parco Archeologico di Siponto, sono stati Lino Campagna, ideatore e organizzatore del premio e la figlia Marzia, coordinatrice della manifestazione.

“Sarà un’edizione fresca e scoppiettante – ha dichiarato Lino Campagna – con molti dei premiati che non abbiamo potuto ospitare l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria. Dopo la parentesi della precedente edizione dedicata proprio agli eroi del Covid, quest’anno l’Argos Hippium torna ad essere il premio ai talenti di questa terra, a chi è andato via senza mai dimenticare le proprie radici e a chi è rimasto contribuendo a valorizzarla”.

Undici i premiati di questa edizione, di cui quattro provenienti dall’estero.  Largo spazio alla musica in questa XXVIII edizione. A ricevere la stele dauna realizzata dal creative designer Gianluca di Santo saranno Gaudiano (Foggia), vincitore delle nuove proposte all’ultimo Festival di Sanremo; l’etichetta discografica WFK formata dai foggiani Tommy La Mura, Luigi Zammarano, Mario Carucci e dal romano Tiberio Fazioli, in arte FASMA, il rapper che quest’anno sul palco dell’Ariston è salito in qualità di big e che ritirerà il premio insieme ai suoi compagni di viaggio.

Torna sul palco dell’Argos Hippium, quest’anno in qualità di premiato, il pianista e compositore Carmine Padula (Apricena) che dopo aver firmato la colonna sonora della fiction di Rai 1 ‘Ognuno è perfetto” e del film dedicato a “Chiara Lubich’, è ora alle prese con una nuova colonna sonora per un’altra fiction prossimamente in onda su Rai 1. A ritirare il premio, direttamente da Stoccolma, anche Michele Benincaso (Lucera), fondatore e direttore di Elk Audio. È lui l’inventore della tecnologia che ha dato vita alla chitarra del futuro, utilizzata anche dal frontman dei Muse Matt Bellamy, ma anche di un nuovo dispositivo, già testato dalla San Francisco Opera, che permette di connettere gli artisti in remoto eliminando il tempo di ritardo che interrompe il flusso creativo.

Due le donne dell’edizione 2021: la Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni (Lucera – San Marco La Catola) e Francesca Stilla (San Marco in Lamis), Giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma.

Quest’anno l’Argos ha un sapore internazionale. Da Los Angeles arriva Stefano Morellina (Foggia), ingegnere presso NASA-JPL dove si occupa dei sistemi di controllo termico dei veicoli spaziali di Mars Sample Return, la missione interplanetaria che intende prelevare dei campioni di Marte e trasportarli sulla Terra. Da Pasadena Vito Rubino (Manfredonia), ingegnere che si occupa di studiare la meccanica della frattura dinamica, contribuendo a evidenziare meccanismi utili nello studio della propagazione dei terremoti.

Da Strasburgo Giuseppe Greco (San Giovanni Rotondo) che fa parte del team di ricercatori che ha scoperto le onde gravitazionali, attualmente coinvolto nella progettazione del nuovo interferometro Einstein Telescope (ET) che dovrebbe entrare in funzione nel 2036 e che l’Italia si candida a ospitare in Sardegna.

A ricevere il premio sarà anche Michele Guerra (Manfredonia), fondatore del Tempio della Sicurezza e della Prevenzione, che ospita a Manfredonia il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana più grande del mondo e Giovanni Curtotti (San Severo – Foggia), ingegnere che per la multinazionale Prysmian guida le interconnessioni elettriche sottomarine e terrestri nell’area del Mediterraneo. Attualmente è impegnato nell’Interconnessione via cavo interrato tra l’Italia e la Francia attraverso il traforo del Frejus, che con i suoi 200 km costituirà una delle più lunghe e complesse interconnessioni terrestri al mondo.

Il Premio si aprirà con una canzone inedita,‘RETI’, che la band foggiana Avenida ha voluto dedicare all’opera d’arte realizzata da Edoardo Tresoldi nel Parco Archeologico di Siponto divenuto, grazie anche all’avveniristica installazione, il secondo sito più visitato di Puglia.

Organizzato con il sostegno di partner privati, del Settore Cultura del Comune di Foggia, con il patrocinio del Ministero della Cultura (MiC Puglia), l’evento sarà aperto ad un pubblico ridotto per via delle restrizioni da Covid.  La serata sarà però trasmessa in diretta sulle pagine Facebook del Premio Argos Hippium, del Parco Archeologico di Siponto e in qualità HD sulla piattaforma LIVEGO.it.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio