Eventi

Gate&Gusto alla Fiera di Foggia: a marzo torna la fiera dedicata alla ristorazione

FoggiaGate&Gusto proietta la Puglia al centro dell’ecosistema economico-culturale italiano proponendo tutto il leisure del Sud in un percorso esperienziale unico! Uno spazio di condivisione e interconnessione tra Espositori e Visitatori. Gate & GUSTO 2019 Ospita TERRE e SOLE Il Mediterraneo Food Festival.
A fronte del rischio a cui oggi assistiamo di un progressivo impoverimento della “tavola” in termini di “valore” e di conseguenza il drammatico svilimento delle forme di rapporto sociale legate all’alimentazione, quattro sono i temi che, dall’analisi condotta, ci appaiono più rilevanti per ritrovare un approccio all’alimentazione più sereno e sostenibile.
Il recupero di un’autentica dimensione di socializzazione, nella consapevolezza che la convivialità gioca un ruolo fondamentale nel favorire il tramando generazionale ed un approccio equilibrato all’alimentazione; l’accessibilità, vale a dire la possibilità da parte dei consumatori di accedere a un’oerta alimentare ampia e di qualità; la progressiva evoluzione di naturalità, da intendersi come una serie di interventi minimi e strettamente legati alle varie fasi della liera agroalimentare, fondati sulle migliori conoscenze disponibili; la contaminazione, inteso come integrazione tra le varie culture attraverso l’alimentazione.

Torna a Foggia la fiera Gate&Gusto con un ‘gustoso’ concorso culinario

Il Concorso si terrà dal 25 al 26 marzo 2019, all’interno del quartiere fieristico di Foggia in concomitanza della nona edizione di GATE & GUSTO, la fiera nazionale specializzata per la ristorazione e l’alberghiero, ed il MEDITERRANEO FOOD FESTIVAL.
Il concorso è organizzato da SOLUTIONGROUPS SRL con il patrocinio del CNEL Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, della REGIONE PUGLIA Assessorato all’Agricoltura, della Provincia di Foggia, del Comune di FOGGIA, della Camera di Commercio di Foggia, dell’Università degli Studi di FOGGIA, dell’Ordine Nazionale Tecnologi, di Compagnie delle Opere Foggia, del Gal Molise Rurale, di Assogal Puglia, dell’Unione Agro Alimentare Italiana e della Re.Na.I.A.
Ottimizzare la ricerca culinaria finalizzata al recupero dello stile alimentare italiano, sano e genuino; Valorizzare le materie prime, i processi, le cotture e le elaborazioni culinarie; Conoscere le potenzialità dell’Agroalimentare Italiano mediante l’elaborazione di un menù; Individuare, rappresentare ed esaltare i micro-Territori di provenienza delle materie prime; Riconoscere e rappresentare tre dei cinque sensi: olfatto, vista e gusto.
Il concorso è riservato agli allievi/allieve delle classi quarte degli Istituti Alberghieri ed Enti di Formazione Pubblici e Privati di tutte le Regioni d’Italia e Cuochi non Professionisti accompagnati da un docente tecnico pratico del settore enogastronomico.
Realizzare un menù completo di quattro portate, (antipasto – primo piatto – secondo piatto – dessert) sarà il modo per enfatizzare i temi prescelti: caratteri storici e culturali delle materie prime utilizzate; Capacità di raccontare il territorio di provenienza anche in termini etici, sociali e ambientali. Tecniche e modalità di preparazione; Presentazione gradevole ed invitante; Food Marketing, inteso come tratto identicativo della regionalità, senza trascurare lo stile italiano.
La cerimonia di premiazione attribuirà i seguenti titoli: 1° Classicato, nonché Squadra vincitrice del concorso: Trofeo vincitori concorso più un tirocinio di 30 giorni remunerato presso un ristorante famoso italiano ed un premio da un’azienda partner. 2° Classicato:Coppa squadra seconda classicata più un corso di formazione specializzante gratuito ed un premio oerto da un’azienda partner. 3° Classicato:Coppa squadra terza classicata ed un premio oerto da un’azienda partner 4° Classicato:Coppa squadra quarta classicata ed un premio oerto da un’azienda partner 5° Classicato:Coppa squadra quinta classicata ed un premio oerto da un’azienda partnerAltri ClassicatiMedaglia di partecipazione.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button