Alla scoperta delle meraviglie naturali del Gargano: la Dolina Pozzatina

Una dolina carsica nel cuore del Gargano, seconda in Europa per dimensioni

Foggia Reporter

Il Gargano è un luogo incantevole, purtroppo, troppo spesso dimenticato dalla Regione e isolato. Il Gargano è un potpourri di sapori, tradizioni, storie, leggende, panorami mozzafiato, chiese, feste e paesaggi naturali che fanno sognare. Tra le sue tante meraviglie quelle naturali sono sicuramente quelle più incantevoli, tra queste merita di essere visitata la Dolina Pozzatina.

La Dolina Pozzatina è una magnifica testimonianza del fenomeno carsico sul Gargano, una valle frutto dell’incessante scavare dell’acqua sulla roccia porosa caratteristica del Gargano.

Crediti Foto: Puglia.com

Le doline non sono altro che concavità formate da naturali depressioni del terreno, prevalentemente causate dal crollo delle volte di grotte sottostanti o per dissoluzione superficiale del calcare.

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano questa dolina carsica si è formata in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio delle rocce le rocce, anche se, nel corso degli anni, non sono mancate diverse ipotesi sulla nascita di questa particolare cavità.

Tra le varie ipotesi, quella più suggestiva è sicuramente quella secondo cui la cavità sia stata creata dopo la caduta di un meteorite.

La Dolina Pozzatina si trova nel territorio di San Nicandro Garganico, ha un perimetro di 1.850 metri, una larghezza di 400 ed una profondità di 100 metri; per questo motivo è la seconda dolina più grande d’Europa.

La dolina è avvolta da un fitto bosco di lecci e quercie e da un terreno molto fertile con al centro un pozzo artesiano.

Come raggiungere la dolina

La Dolina Pozzatina è raggiungibile da San Nicandro Garganico, imboccando la SP 48 San Nicandro Garganico-San Marco in Lamis per 13 Km.

Qui, sulla destra, troverete una stradina asfaltata che vi porterà davanti alla dolina, in punto sovraelevato da cui iniziare la discesa per poterla visitare.

È possibile visitare la Dolina Pozzatina con pacchetti turistici per gruppi di viaggiatori presso gli enti turistici locali. L’anfiteatro naturaleche vi troverete di fronte vi lascerà, sicuramente, a bocca aperta.