Città capoluogo

Fratelli d’Italia Foggia: “Chiarezza sul contributo comunale per il concerto Live for Gaza”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Foggia esprime “forte perplessità” in merito alla delibera di Giunta comunale n. 197 dell’8 settembre 2025, con la quale l’Amministrazione Episcopo ha approvato un sostegno economico di 10.000 euro alla ditta Rock’n’Real di Gregorio Roberta per la co-organizzazione del concerto Live for Gaza, previsto il 12 settembre.

Secondo quanto riportato, la ditta risulterebbe attiva da appena due mesi – con inizio attività il 14 luglio 2025 – e non iscritta alla Camera di Commercio. Un tempismo che, secondo FdI, “solleva legittimi interrogativi sull’effettiva natura e finalità dell’impresa”.

Il partito di opposizione sottolinea come, nell’era digitale, esistano numerose piattaforme di raccolta fondi “sicure, trasparenti e prive di costi”, che avrebbero potuto gestire l’iniziativa senza gravare sulle casse comunali. “Invece – evidenzia FdI – il Comune ha deciso di destinare 10.000 euro a un soggetto privato senza alcun bando pubblico né verifica dei requisiti, con il rischio di uno spreco di denaro dei cittadini”.

FdI rimarca anche il contesto politico: “Siamo alla vigilia di una importante campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese: bisogna essere trasparenti più dell’acqua di fonte per non cadere nel sospetto che tutto sia fatto ad usum delphini”.

Da qui la richiesta di chiarezza sull’intero iter amministrativo: Fratelli d’Italia Foggia chiede che siano resi pubblici tutti i documenti relativi alla selezione della ditta, alla rendicontazione delle spese e alla destinazione dei fondi raccolti, ribadendo che “la solidarietà non può essere strumentalizzata né gestita con leggerezza”. Infine, il partito interpella la sindaca Maria Aida Episcopo, assente alla Giunta che ha deliberato il provvedimento, per sapere se fosse a conoscenza dell’adozione dell’atto.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]