Città capoluogo

Foggia, via San Lorenzo: abbattuto dopo 15 anni un fabbricato abusivo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – La ruspa che questa mattina sta demolendo un fabbricato abusivo in via San Lorenzo, a Foggia, non sta abbattendo soltanto cemento e mattoni. Sta mettendo fine a oltre quindici anni di abbandono, insicurezza e degrado in uno dei punti più fragili della città. Una vicenda amministrativa lunga e complessa, che oggi trova finalmente soluzione grazie all’intervento congiunto della Regione Puglia e del Comune di Foggia, impegnati a ripristinare legalità e decoro urbano.

“Qui si chiude una storia difficile e si apre una fase nuova per Foggia”, ha commentato il vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese. Un’azione che non riguarda solo l’aspetto edilizio, ma la restituzione di un luogo alla comunità, in nome di un principio chiaro: la cura del bello è un dovere pubblico.

L’eliminazione del manufatto abusivo rappresenta il primo passo verso una riqualificazione più ampia: al posto della struttura sorgerà infatti un piccolo spazio verde, un angolo urbano che non genererà più paura o abbandono, ma sicurezza, pulizia e senso di appartenenza.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]