Attualità

Foggia, una scuola della Protezione civile per bambini e ragazzi nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Piazza Fraticelli

Foggia Nuove proposte in città. Da qualche settimana i vigili del fuoco di Foggia hanno trasferito il loro corpo operativo in una nuova sede. Cosa ne sarà della vecchia struttura in via Fraticelli? La struttura continuerà ad essere usata solo in piccola parte, cosa se ne farà della restante parte?

Il consigliere comunale e vigile del fuoco, Francesco De Vito, ha proposto la creazione di una scuola della Protezione Civile per bambini e ragazzi della provincia di Foggia.

È l’idea che ho deciso di condividere e promuovere presso la Provincia di Foggia, ente proprietario degli edifici e dell’area dove da dove sta smobilitando il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco – spiega il consigliere comunale foggiano -.

Come ho già più volte affermato, lo storico polo di Piazza Fraticelli potrebbe diventare strategico in termini di risposta d’intervento nel centro urbano e solleciterebbe, perciò, l’impiego di ulteriori 28 unità – continua -.


In più, l’area potrebbe diventare cuore pulsante della protezione civile, con la destinazione dei locali alle associazioni foggiane che operano in questo settore e potrebbero occuparsi della diffusione della cultura della protezione civile.

Si potrebbero organizzare azioni di conoscenza e informazione delle diverse tipologie di rischio, di educazione a comportamenti rispettosi del territorio e dell’ambiente, di acquisizione delle regole di comportamento in grado di prevenire o mitigare gli effetti dei vari tipi di rischio.

La Provincia, quindi, potrebbe cogliere l’occasione per valorizzare un’area fortemente urbanizzata con un allestimento tematico integrato da un piccolo polmone verde“.

I ragazzi di Ottavia Foggia accolgono con grande entusiasmo la proposta fatta dal consigliere De Vito: “In linea con quanto da noi espresso da mesi: riqualificazione degli spazi, sensibilizzazione, attenzione verso le giovani generazioni – scrivono -.

Essendo la struttura di proprietà della Provincia, ci sentiamo di arricchire la proposta pensando a canali preferenziali per corsi di formazione per i ragazzi delle scuole superiori.

Anche questo è un capitale, la città non puó perdere un’opportunità di questo tipo, evitiamo che la struttura cada nel degrado o in mani ambigue.
La comunità cittadina ha bisogno di sprazzi di luce in un buio sociale che rischia di permanere pericolosamente, questa ci pare una bella occasione di vitalità e freschezza per il territorio”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock