Attualità

Foggia ultima città in Puglia per qualità della vita: il capoluogo dauno bocciato da ItaliaOggi

Foggia – La città di Foggia si classifica come ultima città della Puglia per la qualità della vita e al 102esimo posto in Italia nella classifica stilata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta ormai alla sua ventunesima edizione.

Il capoluogo dauno registra, ancora una volta, un risultato negativo nel panorama pugliese e nazionale. Foggia si piazza al 102esimo posto in Italia, nella classifica che vede primeggiare la città di Trento.

Fanalino di coda, invece, la città di Agrigento preceduta dalle province di Crotone, Napoli, Catania e Caltanissetta.

Nella classifica è evidente una vera e propria spaccatura tra Nord e Sud: le prime dieci posizioni, infatti, appartengono alle città settentrionali: Trento, Pordenone, Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola, Belluno, Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano.

Lo studio condotto per stilare la classifica si basa su nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, istruzione formazione e capitale umano, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.

Tra le città pugliesi la migliore risulta Lecce, seguita da Bari, Brindisi, Taranto, Bat e infine Foggia. Il capoluogo dauno registra, purtroppo, ancora un risultato negativo per quanto riguarda la qualità della vita. C’è ancora tanta strada da fare per combattere la criminalità e il disagio sociale, piaghe della nostra terra.


Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock