Attualità

Foggia, dal Teatro Giordano luce e musica: il teatro foggiano si unisce alla protesta dell’associazione “UNITA”

Foggia – “A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo di chiusura dei teatri, anche il Teatro Umberto Giordano di Foggia si unisce alla protesta dell’associazione “UNITA”, che chiede al nuovo governo e a tutta la cittadinanza di tornare immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, tornando a programmare ed a pubblicare un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza” è quanto fanno sapere il Sindaco Franco Landella e l’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani.

Proteggere e liberare le città dai danni provocati da un’epidemia – intimava Sofocle nel suo immortale Edipo – significa innanzitutto conoscere se stessi, prima che un’intera comunità si ammali di tristezza non riuscendo più a immaginare un futuro.

Da questo monito forte parte l’iniziativa di questa sera, diffusa su tutto il territorio nazionale. A Foggia il Teatro Umberto Giordano sarà aperto ed illuminato dalle 19:30 alle 22:00 e dalle sue finestre aperte saranno diffuse le note di una delle arie più famose della storia dell’opera: “la mamma morta”, tratta dall’Andrea Chènier di Umberto Giordano

Il Comune di Foggia ha risposto “presente”, all’appello di Unita, con cui “si chiede a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia – rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza – un presidio dei teatri nella serata del 22 febbraio, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio