Ambiente

Foggia, sulla parete di una scuola un eco-murales con oltre 100mila tappi di plastica

L'autore è l'artista venezuelano Oscar Olivares, da oggi a Foggia dove ha già iniziato a lavorare.

Foggia avrà un murales realizzato con oltre 100mila tappi di plastica di varie grandezze e colori. L’autore l’artista venezuelano Oscar Olivares, oggi in città per presentare la sua opera, ha gia iniziato a lavorare.

 L’iniziativa è di un gruppo di Associazioni  – operanti in ambiti diversi e coordinate dall’Associazione “So’bellicos”- che intendono promuovere un progetto comune per dimostrare che insieme si può fare qualcosa di bello per la città.  Il progetto, appunto, è quello di realizzare un murales di tappi. “Una vera e propria opera d’arte – scrivono gli organizzatori –  che diventi un segno indelebile di bellezza. Un simbolo di positività e soprattutto un monito al rispetto ambientale”. La parete individuata per ospitare l’ecomurales è quella scuola media Nicola Zingarelli e riprodurrà la bozza del foggiano Vito Moreno che raffigura un nonno con la sua nipotina e sullo sfondo la Fontana del Sele in piazza Cavour. Durante la realizzazione dell’opera Oscar Olivares darà vita a diversi laboratori di arte, in forma itinerante, per promuovere questa innovativa forma di arte e per dare vita ad un ciclo di realizzazioni di tante altre piccole opere d’arte di tappi.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio