Attualità

Foggia, mancano strutture per accogliere senza dimora dimessi dall’ospedale e bisognosi di cure

Foggia – “Succede che nel giorno in cui c’è chi esulta e chi si lecca le ferite per gli esiti della campagna elettorale, ancora una volta una piccola associazione di volontariato viene contattata da una struttura ospedaliera per il caso di un paziente con un quadro clinico molto complesso”, inizia così la denuncia via social dell’associazione foggiana Fratelli della Stazione.

“Il paziente è un senza dimora o comunque la dimora in cui stava prima di essere operato presenta gravi disagi igienico-sanitari. Ha bisogno di cure quotidiane, di riabilitazione, di un’assistenza continua. Almeno per sei mesi – si legge -.

Il referto medico è chiaro. Perché l’intervento è avvenuto a causa di un carcinoma faringo-lariangeo e necessita di un percorso di riabilitazione che prevede controlli oncologici, radioterapici e tanto altro ancora.

Al momento nella città di Foggia manca una struttura di accoglienza di questo tipo. Nella giornata di oggi un nostro volontario è stato sempre al suo fianco per capire cosa fare, dove portarlo, come aiutarlo. Abbiamo contatto tutti. Tutti ci hanno dato la stessa risposta.

Ora è di nuovo in strada, in quella che è la sua dimora di fortuna. Perché oltre ad un dormitorio, manca una struttura di accoglienza di questo genere, che possa ospitare persone senza dimora dimesse dall’ospedale o da strutture sanitarie che hanno bisogno di assistenza. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Lo sappiamo.

Come Fratelli della Stazione stiamo cercando soluzioni alternative, strutture in cui realizzare anche questo tipo di intervento. Perché il rimpallo di responsabilità a tutti i livelli non è più sopportabile e le nostre coscienze restano ferite ancora una volta, ancora una notte.

E allora a chi esulta e a chi si lecca le ferite chiediamo più senso di responsabilità, più attenzione alle situazioni che interessano le persone più fragili. Perché non può esserci primavera se dentro le persone inizia l’autunno più cupo”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock