Eventi

“FabulaVision”, a Foggia lo spettacolo di Carnevale dedicato ai bambini

Dopo il successo di Giovanna D’Arco – il Musical, spettacolo che ha coinvolto artisti professionisti provenienti da tutta la Puglia (e con Nadia Rinaldi tra i protagonisti), torna la compagnia “Luce in Scena”. Sabato 6 febbraio, in occasione del Carnevale, è in programma a Foggia, in piazza Umberto Giordano, alle 18:30, uno spettacolo dedicato al mondo delle fiabe, alla lettura e alla capacità di sognare: “FabulaVision… Tutti vogliono fare tv!”.

Con la collaborazione del Comune di Foggia, e in particolare dell’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, la compagnia offrirà ai bambini ed alle famiglie foggiane una divertente commedia musicale, un elogio alla capacità di sognare che solo i bambini riescono ad avere se sostenuti dagli adulti e magari anche da un buon libro.

“FabulaVision” è il nome di un’emittente televisiva fondata da alcuni protagonisti di fiabe famose, che stufi di essere snobbati dai bambini che preferiscono la TV, decidono di proporsi in televisione credendo sia il modo migliore per recuperare l’attenzione perduta.

“Così folletti e streghe, fate e cantastorie, si cimentano in improbabili conduzioni di programmi che altro non sono che una sterile replica del modello televisivo originale, snaturando la propria essenza e dando vita ad una serie di gags esilaranti che beffeggiano e ridicolizzano i palinsesti delle televisioni più famose”.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso ritmi rapidi, a metà strada tra teatro e televisione, e gli attori interagiscono come dentro ad un video: Biancaneve e Cenerentola fanno il verso alle show- girl, Pinocchio conduce un notiziario sui generis, il più piccolo dei tre porcellini si ricongiunge, a sorpresa e rigorosamente in diretta con la sua mamma. Il tutto condito da canzoni, balletti e musiche divertenti.

In questo “caos” di eventi si perde di vista la vera essenza delle fiabe, la ragione di esistere dei personaggi cade, travolta dalla frivolezza di alcuni programmi televisivi contrapposti alla forza ed alla valenza del racconto fantastico. Meglio attendere di essere ricordati, dunque, piuttosto che affermarsi attraverso canali estranei e snaturanti, è la decisione finale che concilia i protagonisti dello spettacolo e li riconduce al loro ruolo originario.

La compagnia “Luce in Scena”

“Luce in Scena” da oltre cinque anni produce musical e si occupa di spettacoli per adulti e bambini. Tutto nasce dall’unione e la passione di Emanuele Pacca e Giuseppe Infante e dalla loro grande esperienza e professionalità nel settore artistico-musicale. Ogni attività è parte di un work in progress, di un progetto in cui ogni singolo artista diventa protagonista e al tempo stesso è parte di un solido team concentrato nella realizzazione di rappresentazioni, musical e spettacoli, la compagnia organizza corsi e stage con artisti di fama nazionale, frutto di un costante lavoro ed un’interessante sperimentazione continua.

Svariate stagioni teatrali prodotte dalla stessa compagnia si sono susseguite dal 2011 sino ad oggi, riscontrando successi da parte di pubblico adulto e dei più piccoli.

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock