Eventi

“Russia versus America”, al Giordano di Foggia arriva la celebre Ukrainian Radio Symphony Orchestra

Foggia – Nel corso dei loro cinquant’anni di attività artistica, gli Amici della Musica di Foggia hanno sempre riservato al pubblico dei momenti di massima suggestione come l’esibizione di grandi gruppi orchestrali, e ogni volta sono stati palpabili l’entusiasmo e l’apprezzamento degli spettatori.

È ciò che accadrà, certamente, anche mercoledì 20 ottobre 2021 al Teatro Comunale “Umberto Giordano” quando, per il nuovo appuntamento della 51^ stagione musicale, si esibiranno gli elementi di un’istituzione internazionale come la Ukrainian Radio Symphony Orchestra, l’orchestra della Radio Ucraina che ha sede a Kiev, dove vengono eseguiti concerti, effettuate le prove e le registrazioni.

L’ensemble è stato fondato nel 1929, e da allora è stato diretto da importanti maestri. Dal 2005 è diretto dal Maestro Volodymyr Sheiko, che è anche Kapellmeister.

Il titolo del programma, che sembra strizzare ironicamente l’occhio tanto alla storia contemporanea quanto alla saga cinematografica di Rocky, crea in realtà un ponte musicale tra Est e Ovest facendo dialogare Gershwin e Dvorak. Un dialogo pacifico, l’unico tipo di dialogo possibile quando il linguaggio è quello della musica.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30. I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock