Attualità

Riuniti, il Prof. Aurelio Portincasa diventa presidente dell’Ebopras: prima volta per un italiano

E’ il Direttore della Cattedra, Struttura Complessa e Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica del Policlinico Riuniti di Foggia Prof. Aurelio Portincasa a ricoprire, prima volta per un italiano, il prestigioso incarico internazionale di Presidente dell’EBOPRAS (European Board of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery) di Bruxelles, per il periodo 2021-2022.

Il Prof. Aurelio Portincasa ha illustrato cosa significa ricoprire questo prestigioso incarico internazionale eil suo impegno nell’ambito universitario e del Policlinico Riuniti e dell’Università di Foggia in tutti questi anni.

“E’ per me un grande onore e una grande attestazione di stima vedere confermata la fiducia nei miei confronti, dopo tanti anni di impegno a livello europeo come Delegato Nazionale per l’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS), già Delegato Europeo per la Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano (FESSH), già Vice Presidente del Board Europeo di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (EBOPRAS) ed attuale Segretario Generale del Board Europeo di Chirurgia della Mano (EBHS).

Queste le parole del Prof. Portincasa che si è poi soffermato su cosa rappresenta a livello internazionale il Board Europeo di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica?  L’EBOPRAS, istituito nel 1991, è l’organo ufficiale della Comunità Europea, con sede a Bruxelles e rappresenta il Parlamento Europeo di tutti i medici Specialisti, delle Scuole di Specializzazione europee in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e delle Società Nazionali Europee di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che vengono in tal modo rappresentati a livello internazionale nell’ambito della Comunità Europea.”

Sulla “mission” dell’EBOPRAS a livello internazionale: “I ruoli fondamentali a livello europeo dell’EBOPRAS sono stabilire elevati standard europei per i programmi di formazione degli specialisti, promuovendo l’armonizzazione e l’eccellenza fra i vari paesi della CE; accreditare i reparti di chirurgia plasticacon elevati standard, che ne facciano richiesta, con il rilascio di un diploma a livello europeo; condurre gli esami del Board Europeo, titolo di eccellenzache certifica l’elevata qualifica e l’eccellenza internazionale dello specialista, che può così avvalersi di titolodi “Fellow of the EBOPRAS” (FEBOPRAS); istituire programmi di scambio per gli specializzandi fra i centri riconosciuti dal Board Europeo; mantenere elevati standard educativi supervisionando ed attribuendo crediti formativi europei a corsi, congressi ed eventi scientifici nazionali ed internazionali, tenuti anche on-line, per la formazione specialistica continuativa dei chirurghi plastici a livello internazionale.

Il professore ha poi aggiunto:: “Esiste una realtà chirurgica e professionale ormai consolidata a Foggia, con punte di eccellenza ed alta specializzazione, che ci allineano ai primi posti delle classifiche internazionali, sia dal punto assistenziale che della ricerca scientifica, nell’ambito della Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica”

Al Prof. Aurelio Portincasa giungono le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico internazionale dal Commissario Straordinario Dott. Vitangelo Dattoli, dal Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta e dal Direttore Sanitario Dott. Franco Mezzadri del Policlinico Riuniti di Foggia.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock