Chiesa e Religione

Foggia, prima “visita ad limina” per l’Arcivescovo Ferretti

La visita dei vescovi pugliesi ale tombe degli Apostoli Pietro e Paolo inizia domani

FOGGIA – Avrà inizio domani, lunedì 15 aprile, la Visita ad limina Apostolorum dei Vescovi Pugliesi, la prima per Giorgio Ferretti, vescovo solo da pochi mesi. La Visita, come si legge nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium promulgata da Papa Francesco nel 2022, “si articola in tre momenti principali, ovvero il pellegrinaggio alle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con il Pontefice e con i responsabili dei singoli Dicasteri della Curia Romana.

Fitto il calendario degli incontri che vedranno impegnati i presuli pugliesi fino a venerdì 19 aprile. Si parte domani mattina, quando i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e nel pomeriggio i responsabili del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Nella giornata di martedì si terranno gli incontri con il Dicastero per i Vescovi, il Dicastero per il Clero, con la seconda sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione (Prima evangelizzazione) ed il Tribunale della Rota Romana.

Mercoledì i Vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del Dicastero per la Dottrina della Fede e del Dicastero per la Comunicazione.

Alle 9 di giovedì 18 aprile è previsto l’incontro dei Vescovi delle diocesi di Puglia con Papa Francesco, che riceverà i presuli nella biblioteca privata del suo studio, al terzo piano del Palazzo Apostolico. Nel pomeriggio di giovedì i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della Visita, si terranno gli incontri con i responsabili del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, Sezione dei Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Quindi il rientro nelle proprie Diocesi.

Come da tradizione, i Vescovi celebreranno la Santa Messa presso le quattro basiliche papali di Roma e saranno presiedute dagli Arcivescovi Metropoliti: lunedì presso la basilica di San Paolo fuori le Mura (ore 18), martedì presso la basilica di San Giovanni in Laterano (ore 7,30), mercoledì presso la basilica di Santa Maria Maggiore (cappella della Salus Populi Romani, ore 7), giovedì presso la basilica di San Pietro in Vaticano (Grotte Vaticane, ore 7,15). I vescovi pugliesi sono 19, di cui quattro Arcivescovi Metropoliti: gli arcivescovi di Bari, Foggia, Taranto e Lecce.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio