Attualità

Foggia, presto operativo il Centro Cure della Incontinenza Urinaria e del Prolasso Urogenitale

Foggia – Sarà operativo dal 1^ ottobre 2020 presso il Policlinico Riuniti di Foggia il Centro Cure della Incontinenza Urinaria e del Prolasso Urogenitale.

Il Centro è una struttura specialistica di riferimento in grado di offrire una gestione specializzata dei problemi legati all’incontinenza urinaria nella donna e nell’uomo, al prolasso genitale femminile, alla ritenzione urinaria e alle disfunzioni pelviche con una diagnostica avanzata e terapie chirurgiche di alto livello, particolarmente nei casi più complessi.

È un’unità funzionale della Struttura Complessa di Urologia Universitaria e Centro Trapianti di Rene del Policlinico Riuniti di Foggia diretta dal prof. Giuseppe Carrieri e dal responsabile medico e scientifico Vito Mancini, urologo con alta specialità in Uroginecologia e Urodinamica. Coadiuvano due infermiere specializzate in Uroriabilitazione Giovanna Santoro e Nadia D’Angelo.

“L’obiettivo primario del Centro è garantire una presa in carico totale della persona con disturbi della incontinenza e/o altre disfunzioni pelviche, erogando un intervento mirato e personalizzato, inserendo il paziente in un percorso definito di cure, dalla prevenzione fino alla diagnosi, dal trattamento alla riabilitazione, attraverso l’utilizzo di un sistema informativo integrato in collaborazione con il territorio.

Obiettivo secondario del Centro è eseguire studi clinici di ricerca sulle principali patologie di urologia funzionale per valutare i risultati dei trattamenti conservativi e chirurgici eseguiti in collaborazione con l’Università di Foggia. Ciò che più conta è sconfiggere il pregiudizio per cui solo poche donne si rivolgono allo specialista urologo in presenza di tali problemi che determinano una condizione di grande difficoltà anche nei rapporti interpersonali.

L’incontinenza rappresenta tuttora un tabù di cui le persone parlano malvolentieri per vergogna. Queste problematiche possono oggi essere risolte sia farmacologicamente che chirurgicamente.

Presso il nostro Centro al Policlinico Riuniti di Foggia abbiamo un’elevata attività di interventi chirurgici, anche con l’ausilio del robot ‘Da Vinci’ per la correzione definitiva di questi problemi con moltissimi vantaggi anche in termini di ripresa”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a partire dal 1^ ottobre al numero telefonico 0881.732580 dalle ore 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock