Politica

Foggia, “pacchetto di proposte” di Angiola al Consiglio Comunale

Nel giorno in cui culminano a Foggia i festeggiamenti per il centesimo anniversario dell’inaugurazione della Fontana del Sele, il Movimento politico “Cambia” ha sottoposto 4 proposte all’attenzione del Consiglio Comunale di Foggia.

FOGGIA – Nunzio Angiola, consigliere comunale di Foggia e segretario provinciale del Movimento Cambia ha presentato un pacchetto di quattro proposte al Consiglio Comunale del capoluogo. La prima proposta consiste nel recupero del progetto esecutivo, già esistente, per la realizzazione della Diga di Piano dei Limiti. Angiola, in una nota, ha elencato le altre tre proposte. “Una seconda proposta consiste nell’intitolazione di una strada al dimenticato genio artistico e creativo di Cesare Vittorio Brunetti, ingegnere ravennate che progettò il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese in stile liberty,  la Fontana del Sele di Piazza Cavour a Foggia, realizzata in cemento armato e rappresentante una stella marina a cinque punte, ma anche i fontanini di piazza XX Settembre”.

La terza proposta riguarda la verifica con i soggetti preposti, a partire dalla Soprintendenza, dell’idea di collocare le statue dei regnanti borbonici o quantomeno una loro riproduzione, nelle nicchie da sempre vuote del Prònao della villa comunale. Oggi le statue sono custodite nella splendida Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano. Nel caso in cui ciò non fosse fattibile, chiediamo che il Comune faccia comunque realizzare delle riproduzioni da collocare nelle nicchie in occasione di festeggiamenti e celebrazioni relative al passato borbonico di Foggia.

Un quarto intervento consiste nel commissionare ad esperti di illuminotecnica – Angiola pensa nello specifico a Romano Baratta che ha già presentato delle proposte al riguardo nel 2018, l’illuminazione dell’intera piazza e del Prònao in particolare”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio