Foggia, operazione “Strade sicure”: vigilanza speciale per Borgo Mezzanone

FOGGIA – Ieri mattina il Prefetto di Foggia Paolo Giovanni Grieco ha ricevuto, presso il Palazzo del Governo, il Comandante dell’82° reggimento fanteria “Torino”, Colonnello Giovanni Orazio Costa, quale prossimo Comandante del Raggruppamento “3” Puglia – Basilicata per l’Operazione “Strade Sicure”, accompagnato dal cedente, Colonnello Giuseppe De Blasi.
Per tutto il primo semestre del 2026, il Colonnello Giovanni Orazio Costa guiderà il contingente militare dell’Operazione “Strade Sicure” che, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, è impegnato nell’attività di vigilanza del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Borgo Mezzanone (FG), con lo scopo di assicurare un presidio strategico in uno dei siti sensibili della provincia.
In questi anni è stata sperimentata l’efficacia del modello ‘Strade sicure’, che rappresenta una concreta espressione della collaborazione tra Esercito Italiano e Forze dell’Ordine, un valido matching tra competenze specifiche che ha consentito di raggiungere risultati molto soddisfacenti, in un contesto complesso come quello del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone (FG).
Il contributo delle unità militari si conferma elemento prezioso e, oramai, imprescindibile per assicurare tempestività ed efficacia agli interventi.
Al termine dell’incontro, il Prefetto Grieco, nell’evidenziare il prezioso contributo offerto dall’Esercito alle Forze di polizia nell’attività di mantenimento dell’ordine pubblico sul territorio, con una presenza costante ed evidente, ha ringraziato il Col. De Blasi per l’operato svolto in questo semestre ed ha formulato gli auguri di buon lavoro al Col. Costa, che guiderà il contingente militare per tutto il primo semestre del 2026.